Dal 28 dicembre fino al 6 gennaio le sedi di tappa delle tre Corse Rosa – Castiglione delle Stiviere, Manerba del Garda, Desenzano del Garda, Brescia, Sabbioneta, Volta Mantovana, Sirmione e Cremona (dove avrà luogo una frazione del Giro Next Gen il cui percorso verrà presentato prossimamente) – si tingono di rosa e rosso nell’ambito del progetto ideato da RCS Sport in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia per promuovere le eccellenze del territorio e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne
(Il Palazzo della Loggia di Brescia, da dove il prossimo 7 luglio partirà il Giro d’Italia Women. Photo Credits: LaPresse)
Milano, 29 dicembre 2023 – A partire dalla notte di ieri fino al 6 gennaio, le città lombarde che ospiteranno le tappe delle tre Corse Rosa illuminano di rosso e rosa i loro luoghi più caratteristici.
Il progetto, ideato da RCS Sport in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze dei territori che verranno toccati da Giro d’Italia, Giro d’Italia Women e Giro Next Gen, oltre a sensibilizzare con l’utilizzo del colore rosso sul tema della violenza di genere. DICHIARAZIONI Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia: “Rosa e rosso sono due colori simbolo: il rosa è il colore del Giro d’Italia e lo accendiamo sui monumenti per valorizzare e promuovere il nostro territorio e il suo immenso patrimonio culturale artistico. Il rosso vuole essere invece un’ulteriore occasione per portare all’attenzione di tutti il dramma ormai quotidiano degli abusi e dei soprusi che moltissime donne e non solo, ogni giorno sono costrette a subire. Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport: “Questa iniziativa in collaborazione con la Regione Lombardia è stata fortemente voluta e vedrà il coinvolgimento di tutte le tre Corse Rosa che organizziamo (Giro d’Italia uomini, Giro d’Italia Women, Giro Next Gen). Il colore rosa della Maglia che incoronerà campioni e campionesse delle due ruote, si sposa benissimo con il colore rosso che simboleggia la lotta contro la violenza sulle donne. Un tema che vogliamo portare avanti all’interno dei nostri eventi perché siamo convinti che lo sport debba dare voce a battaglie che riguardano tutta la comunità e crediamo che anche una piattaforma multimediale con una forte componente internazionale come il Giro d’Italia possa dare il suo contributo nel sensibilizzare su questi argomenti”.
|