Letizia Marzani si è avvicinata al ciclismo all’età di otto anni, quando insieme al fratello ha deciso di provare nella squadra del paesino in cui è cresciuta. Si è subito innamorata del fuoristrada e i primi risultati importanti non si sono fatti attendere, infatti nel 2018 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Giovanili XCO.
In seguito ad un’esperienza negativa con la sua ultima squadra, quest’anno Letizia ha deciso di lasciare la mountain bike per debuttare su strada con l’Horizons Cycling Club. Dopo qualche gara di adattamento sono iniziati ad arrivare dei piazzamenti incoraggianti, tra cui l’ottavo posto al 15° Cronoromanengo e il decimo al 7° Trofeo “Smania Idee Casa”.
A luglio però ha preso la decisione di lasciare il mondo delle due ruote.
Letizia Marzani spiega: “La mia esperienza con Horizons è stata molto positiva, mi sono travata bene sia con le compagne che con lo staff. Ho deciso di smettere per motivi personali, ora mi concentrerò sull’università e sul lavoro, ma il ciclismo resterà sempre una parte della mia vita.”
Marino Ongarato, presidente della formazione, commenta: “Ci dispiace che Letizia abbia preso questa decisione, la ringraziamo per l’impegno dimostrato nella prima parte di stagione e le auguriamo buona fortuna per il futuro.”