Quello che si è concluso l’altroieri è stato forse il weekend più intenso dell’anno per la Ciclistica 2000 Litokol. Gli Allievi hanno infatti disputato una corsa a tappe, evento più unico che raro per loro: tre giornate in giro per l’Emilia che non hanno disdegnato un discreto dislivello e hanno richiamato tante formazioni di altre regioni, un formidabile allenamento per ragazzi di questa delicata categoria. Dopo la breve cronometro inaugurale di venerdì a Cavriago (vinta da Stefano Cavalli della Cattolica) sabato a Fidenza la prima delle due frazioni in linea ha visto Federico Zanarini piazzarsi 11° giungendo tra i primi inseguitori del vincitore, Alberto Donà della Monselice. Nell’ultimo atto, domenica a Castelnuovo Fogliani, Zanarini è tornato a soffrire di guai meccanici e un salto di catena gli ha impedito un altro buon piazzamento. Il meglio classificato tra i corridori diretti da Fabio Ori è stato allora Alessandro Pedata (15° all’arrivo e 26° nella generale) seguito da Mattia Roncatti (33° all’arrivo e 53° nella generale) ed Enea Ori (65° all’arrivo e 61° nella generale) mentre si è dovuto ritirare Angelo Zoppi. Vincitore domenicale è stato Filippo Bandini (Cotignolese) ma a trionfare nella classifica finale è stato Gregorio Acquaviva, della Madonna di Campagna. Contemporaneamente, i due elementi del team di Rubiera rimasti fuori dalla rosa dei 5 per il giro a tappe, ovvero Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi, si battevano con onore in provincia di Verona, chiudendo in gruppo un trofeo di Erbè dominato dalla Fiumicinese (Miraglia 1° e De Carli 2°).
Domenica hanno corso pure gli Esordienti a Formigine, dove è andato in scena un gioco di squadra magistrale della Cavriago: Leonardo Manfredi ha attaccato, inducendo il campione regionale Oleksandr Osadchyi ad andare a chiudere, ma in contropiede è andato a tagliare il traguardo davanti a tutti l’inatteso Alberto Gentili. L’ucraino Osadchyi si è dovuto accontentare del 6° posto, bravi inoltre i suoi compagni Matteo Cucinella e Federico Mussini a portare a termine la gara senza intoppi.
Dulcis in fundo, i Giovanissimi. Si sono in un certo senso “sdoppiati” anch’essi, nella giornata di sabato. Una solitaria Sofia Leoni ha approfittato della sua vacanza in Trentino per affrontare gli sterrati locali, piazzandosi quarta nella Musiera Bike Kids sul laghetto di Telve. Il grosso della truppa intanto trionfava a San Marino di Carpi, alzando al cielo il trofeo Circolo Graziosi: vittorie del G4 Pietro Basso e della G3 Martina Debbia, podi della G5 Ginevra Zibana, della G4 Giulia Menzani, della G2 Elisa Soncini e del G2 Michele Mussini, 4° posto del G5 Nicolas Ferrari. Oltre alle loro pedalate, quelle dei fantastici Giacomo Menozzi e Cristian Menzani (G1), Federico Mantovani e Nicolò Daolio (G3), Riccardo Castagnoli (G4), Augusto Canovi, Lorenzo Mantovani, Samuele Debbia e Gabriele Soncini (G5), Francesco Giannelli e Andrea Torresi (G6).
Anche il prossimo weekend sarà denso d’impegni per la Ciclistica 2000 Litokol. Sabato, nella rinomata Coppetta d’Oro di Borgo Valsugana, cercheranno di ripetere l’impresa di salire sul gradino più alto del podio Thomas Vitaloni Thomas e Sofia Leoni. Con loro proveranno ad essere protagonisti Federico e Lorenzo Mantovani, insieme a Pietro Basso, Riccardo Castagnoli e Augusto Canovi. Il resto dei Giovanissimi l’indomani darà invece l’assalto al memorial Samuele Schiavina di Massa Finalese. Nella stessa domenica 1 settembre, nella stessa provincia di Modena, gli Esordienti saranno ospiti della Formiginese nel GP Castelfranco Emilia e gli Allievi si dirigeranno nel piacentino per il Gran Premio di Vigolzone organizzato dalla VO2. Per quanto riguarda quest’ultima categoria, sarà tuttavia assente Roncatti per un motivo piuttosto prestigioso: Mattia è stato convocato nella rappresentativa Emilia-Romagna per la storica coppa internazionale Dino Diddi di Agliana (Pistoia) alla quale parteciperanno corridori di tutta Italia e persino Ucraina e Slovenia, compreso il Pogi Team.
L’INTENSISSIMO WEEKEND DELLA CICLISTICA 2000 LITOKOL: GIOVANISSIMI IN TRIONFO, ESORDIENTI IN TOP-10, ALLIEVI… IN GIRO PER L’EMILIA
Cinque gare disputate dal team di Rubiera tra venerdì 23 e domenica 25: i “piccoli” vincono il trofeo Circolo Graziosi, Osadchyi arriva 6° a Formigine, i “grandicelli” mettono esperienza in cascina e festeggiano la convocazione di Roncatti per la Dino Diddi
Posted in News.