Marche: agli archivi le gare Trofeo CRB Orlature Tomaie, Picenum Road, Trofeo Tecnosald, Trofeo Terra e Vita

MONTECASSIANO – C’era molta attesa per il Trofeo CRB nella zona industriale di Montecassiano con un’intera domenica dedicata al ciclismo giovanile ricca di emozioni e di momenti che sono andati al di là della cronaca puramente agonistica. Nel complesso ottima l’organizzazione del Velo Club Montecassiano che ha fatto le cose in grande per l’allestimento di questo doppio happening con le categorie giovanili, sempre più alla ribalta in questa rovente estate. Il tutto merito anche della signora Cecilia Cartechini e del figlio Paolo che hanno messo a disposizione la loro azienda di orlature tomaie e con il plauso in loco dell’assessore comunale di Montecassiano Giampiero Virgili e della Federciclismo regionale e provinciale maceratese con i rispettivi presidenti Lino Secchi e Carlo Pasqualini. Da applausi i giovanissimi under 13 che si sono impegnati al mattino nelle batterie a loro dedicate con i primati di categoria per Alessandro Broccolo (Potentia Rinascita) tra i G1, Nicholas Veglio e Ginevra Agostini (Alma Juventus Fano) tra i G2, Matteo D’Ambrosio (Cycling Project MGN) tra i G3, Davide Leonardi (Alma Juventus Fano) e Sofia Manna (Potentia Rinascita) tra i G4, Lorenzo Carlini (Potentia Rinascita) e Alice Pierangelini (GSC La Montagnola) tra i G5, Davide Loffredo e Isabel Buldorini (Potentia Rinascita) tra i G6. Il pomeriggio è stato interamente dedicato allo svolgimento delle gare esordienti per le quali  è stato apprezzato l’impegno di questi ragazzi, sia per il primo anno che per il secondo anno, volenterosi più che mai di iniziare col piede giusto la seconda parte della stagione agonistica 2024. Molto equilibrata la prova degli esordienti del Primo Anno, risolta in volata con lo spunto di Matteo Manna (Potentia Rinascita) che ha preceduto sotto il traguardo Alessandro Pazzaglini e Andrea Manoni (Zero24 Cycling Team). Tanta bagarre per la vittoria e per le piazze d’onore in quella di secondo anno che ha avuto un epilogo in volata con 14 atleti. Da registrare lo spunto perentorio di Davide Sdruccioli (Team Cingolani) su Davide Grimandi (Potentia Rinascita) e Giulio Vitali (Team Cingolani). Da evidenziare un gesto dal cuore grande del Team Cingolani che lasciato la coppa conquistata come premio nel luogo dove ha perso la vita il 14enne Nicolò Cesini, venuto a mancare venerdì scorso in motorino nella zona industriale, dove si è tenuta la gara a poca distanza dal punto di partenza e di arrivo. Tutto il Team Cingolani si è reso autore di questo segno di partecipazione al lutto e di vicinanza alla famiglia del ragazzo deceduto.

CENTOBUCHI DI MONTEPRANDONE – Atleti appartenenti alle categorie amatoriali in grande evidenza alla Picenum Road, tradizionale appuntamento estivo delle due ruote a cura del sodalizio Bike Racing Team sulle strade della zona industriale di Centobuchi, frazione di Monteprandone. Nella prima partenza, Mauro Maronari (FD Steel) non ha avuto difficoltà ad imporsi davanti a Moreno Rapari (Hair Gallery Cycling Team), Marco Baldella (Bike Racing Team), Giovanni Cozzolino (Resilience) e Roberto Mentuccia (Pasta De Carlonis Termoservicegas). Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e Valeria Zappacosta (Hair Gallery Cycling Team) hanno occupato i primi due gradini del podio per la fascia femminile. Nel secondo blocco di partenza, Paolo Totò del Team Go Fast ha dominato in uno sprint a ranghi ristretti precedendo Manuel Fedele (Team Studio Moda), Andrea Tudico (Pro Life Racing Team), Roberto Pasqualini (Fuorisella Bike) e Giacomo Giuliodori (Giuliodori Renzo Le Velò).

SENIGALLIA – Trofeo Tecnosald andato a gonfie vele a Senigallia con lo spostamento della location di gara dalla Rocca Roveresca alle Saline, presso cui è stato allestito il percorso di short track fuoristrada. Lampante la soddisfazione degli organizzatori del Pedale Chiaravallese in una manifestazione che ha avuto maggior richiamo e consensi da tutte le società giovanili per un totale di 140 iscritti. Lo stesso Pedale Chiaravallese si è aggiudicato la classifica a punteggio sulla base dei migliori piazzamenti individuali e dei partecipanti, lasciando cavallerescamente i trofei rispettivamente al Gruppo Sportivo Pianello e alla Bravi Platform Team.

CHIARINO DI RECANATI – Per il ventesimo anno, nella frazione recanatese di Chiarino, l’Associazione Ciclistica Recanati ha intrapreso l’organizzazione del Trofeo Terra e Vita celebrando l’anniversario dei 40 anni dell’omonima cooperativa sociale nata a beneficio dei ragazzi diversamente abili e che ospita annualmente lo svolgimento delle gare dedicate alla gioventù di età compresa tra i 7 e i 12 anni. A far festa per la classifica a punteggio, sulla base dei migliori piazzamenti individuali, la Potentia Rinascita davanti alla Gubbio Ciclismo Mocaiana e al Gruppo Sportivo Pianello mentre il trofeo della graduatoria a partecipazione è stato assegnato all’Alma Juventus Fano.

Condividi
Posted in News.