Con la firma vincente di Lorenzo Boschi della Gragnano Sporting Club, è stata organizzata mirabilmente dal locale Comitato Giovani Allegri di Montecosaro (guidato da Cesare Nicola Serafini) e dalla Calzaturieri Montegranaro (di patron Giuseppe Viozzi) l’edizione numero 27 del Trofeo Santissima Addolorata dedicata alla categoria dilettanti under 23 ed élite.
La gara (facente parte del Trofeo Cappello d’Oro – Memorial Paolo Piazzini – Memorial Franco Bellucci) si è rivelata particolarmente impegnativa per via delle severe ondulazioni affrontate durante i sette giri di 16,5 chilometri cadauno, attorno Montecosaro, con l’ultimo ed imponente sforzo sul breve muro in pavè che conduceva all’arrivo in pieno centro storico a piazza Trieste.
Con 54 corridori allo start e il minuto di raccoglimento prima della partenza in ricordo di Simone Roganti, il copione della corsa è stato quello di sempre con una selezione via via progressiva. A partire dal penultimo dei sette giri, la contesa per il successo e il podio si è ridotta a dieci unità.
L’azione risolutiva è stata promossa negli ultimi chilometri dal toscano Boschi e dall’abruzzese Ivan Taccone dell’Aran Cucine Vejus che si sono isolati dal gruppetto di testa. All’ultimo chilometro Boschi ha impresso un ritmo forsennato tale da potersi aggiudicare la vittoria su Taccone (nipote del compianto professionista degli anni sessanta Vito) che non riusciva a replicare rimanendo leggermente defilato. A completare il podio il laziale e vincitore uscente Francesco Parravano dell’Aran Cucine Vejus, in quarta posizione Tommaso Bambagioni della Work Service Group Vitalcare Vega e in quinta Leonardo Galigani (Gragnano Sporting Club).
Nel ricevere i complimenti da Lorella Cardinali (sindaco di Montecosaro) e da Massimo Romanelli (vice presidente vicario comitato regionale FCI Marche), al settimo cielo il vincitore Boschi, atleta pistoiese che regala a sé stesso e alla Gragnano Sporting Club il primo successo della stagione 2024: “Mi sentivo bene sullo strappo finale, ho provato a rompere gli indugi e ci sono riuscito. Da dietro non c’è l’hanno fatta a rientrare, è la prima volta che partecipo a questa corsa molto dura che si addiceva alle mie caratteristiche”.
A questo link di Youtvrs https://youtu.be/7rtL7p8WLdE?t=1322 una breve sintesi della corsa che poi sarà trasmessa integralmente il 5 settembre nella rubrica Giovedì Ciclismo in onda su TVRS (canale 10 del digitale terrestre nelle Marche) alle 22:00.
ORDINE D’ARRIVO 27°TROFEO MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA
1° Lorenzo Boschi (Gragnano Sporting Club) 115 km in 3.11’00” media 36,126 km/h
2° Ivan Taccone (Aran Cucine Vejus)
3° Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus)
4° Tommaso Bambagioni (Work Service Group Vitalcare Vega)
5° Leonardo Galigani (Gragnano Sporting Club)
6° Oleksandr Perlovskyi (Ukr, Velo Club Avezzano Lineaorobike)
7° Jacopo Gioia (Work Service Group Vitalcare Vega)
8° Luca Bagnara (Polti Kometa)
9° Yevhenii Testsov (Ukr, Velo Club Avezzano Lineaorobike)
10° Marco Lolli (Aran Cucine Vejus)
11° Giuseppe De Laurentiis (Aran Cucine Vejus)
12° Diego Barriviera (Team Gaiaplast Bibanese)
13° Federico Ferranti (Aran Cucine Vejus)
14° Federico Esposti (Gragnano Sporting Club)
15° Francesco Montanucci (Calzaturieri Montegranaro)
16° Giovanni Fanton (Costruzioni e Ambiente Mg K-Vis)
17° Alessandro Pittoni (Velo Club Avezzano Lineaorobike)
18° Lorenzo Slanzi (Gragnano Sporting Club)
19° Francesco Sarasini (Calzaturieri Montegranaro)
20° Lorenzo Castiglione (Velo Club Avezzano Lineaorobike)
21° Thomas Angelo D’Ambrosi (Velo Club Avezzano Lineaorobike)
22° Ettore Brugnami (Onec Team)
23° Nicola Vettorata (Team Gaiaplast Bibanese)
24° Federico Pirro (Aran Cucine Vejus)
25° Matteo Creatini (Gragnano Sporting Club)
26° Tommaso Farsetti (Work Service Group Vitalcare Vega)
27° Andrea Ciccone (Aran Cucine Vejus)
28° Lorenzo Di Marco (Vpm Moretti Scs)