MONTE URANO – In seno al Team Studio Moda, febbrili i preparativi verso un appuntamento ciclistico di estrema rilevanza per la città di Monte Urano e per la categoria dilettanti. Con partenza dai giardini pubblici alle 13:30 di domenica 12 maggio, andrà in scena a Monte Urano, il “Trofeo Monte Urano”, gara ciclistica nazionale, con valenza Internazionale, per under 23 ed élite in collaborazione con l’ASD Melampus e con l’alto patrocinio del comune di Monte Urano (assessorato allo sport). In parallelo ai festeggiamenti del santo patrono Michele Arcangelo, la corsa si snoda su un tracciato di 140 chilometri. Sono 23 le compagini iscritte comprese le straniere Velo Club Mendrisio (Svizzera), AR Monex (Messico) e la Zappi Racing Team (Gran Bretagna). Sempre per mano del Team Studio Moda, la gara dilettantistica sarà anticipata al mattino dallo svolgimento del Trofeo Studio Moda, gara ciclistica per amatori che assegnerà il campionato regionale master strada FCI Marche con due partenze: la prima per le categorie élite sport master 1-2-3-4 con start alle 8:30 (81 chilometri), due minuti dopo il via per master 5-6-7-8 e donne tutte (54 chilometri).
CORRIDONIA – Torna lo spettacolo del ciclismo femminile sulle strade di Corridonia e dintorni domenica 12 maggio con i due eventi Trofeo Nazionale Rosa e Giornata Nazionale Rosa. La macchina organizzativa del Club Ciclistico Corridonia è in pieno movimento per allestire il solito cliché di manifestazioni “rosa” nell’intento di ottenere il successo più lusinghiero anche quest’anno. Gli eventi di ciclismo femminile a Corridonia continuano a fare gola ad alcune tra le migliori società ciclistiche più prestigiose che fanno attività femminile a 360 gradi. Nella cornice dei giardini pubblici in piazzale della Vittoria lo start alle 9:30 per la gara donne open sulla distanza di 85 chilometri valevole per l’assegnazione del campionato provinciale FCI Macerata. Nel pomeriggio altra batteria dedicata alle donne esordienti (partenza alle 14:30) sulla distanza di 29 chilometri, poi spazio alle donne allieve (via alle 15:30) sulla distanza di 50 chilometri con assegnazione dei titoli regionali FCI Marche e provinciali FCI Macerata.
PIANELLO D’OSTRA – L’attesa terza edizione del Trofeo Cingolani Bike Shop è in programma domenica 12 maggio a Pianello d’Ostra. Gli organizzatori del Gruppo Sportivo Pianello ha allestito tutto in grande stile per il doppio appuntamento riservato agli esordienti e agli allievi. Continua a leggere https://www.ruoteamatoriali.it/strada/strada-presentazioni/35740-a-pianello-dostra-terza-edizione-e-doppio-appuntamento-per-il-trofeo-cingolani-bike-shop-con-esordienti-e-allievi.html
CAMERINO – La Terre dei Varano Off Road è giunta alla sesta edizione ed è diventata una delle manifestazione più affermate del fuoristrada nel panorama delle manifestazioni che si svolgono nel Centro Italia. Per domenica 12 maggio la competizione principale è la point to point di 45 chilometri con 1.670 metri di dislivello, partenza (alle 9:30 dai locali della Contram) e arrivo dalle Mosse di Camerino, si tocca anche il territorio comunale di Castelraimondo. Alle 9:40 lo start per la point to point corta di 24 chilometri con 980 metri di dislivello e spazio anche alle e-bike sulla distanza di 45 chilometri (il via alle 9:45).
La Varano Off Road è un’iniziativa nata in sordina (sulle orme della celeberrima granfondo su strada) e continua ad affermarsi per merito dell’Avis Frecce Azzurre che ha organizzato in maniera ottimale le precedenti edizioni.