Marche: il comune di Trecastelli nel progetto Bike Hospitality, mtb di prestigio con Internazionali d’Italia e Gran Prix Centro Italia ad Esanatoglia

TRECASTELLI – Continua ad allargarsi la grande famiglia del progetto Bike Hospitality, riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, nato per promuovere il cicloturismo e le manifestazioni legate al mondo della bicicletta e all’utilizzo consapevole del mezzo soprattutto tra i più giovani, oltre a rappresentare un’opportunità anche per le strutture ricettive dei borghi aderenti al progetto. Anche il comune anconetano di Trecastelli ha formalizzato l’accordo con il comitato regionale FCI Marche per far parte del Bike Hospitality. A formalizzare l’accordo il primo cittadino Marco Sebastianelli e il presidente regionale FCI Marche Lino Secchi, in presenza dell’assessore al turismo di Trecastelli Liana Baci, del presidente del comitato provinciale FCI Ancona Federico Bastianelli e di Vittorio Paciaroni, in rappresentanza del soggetto promotore Marche Italia Tour.  In virtù della convenzione sottoscritta tra Comune e Federciclismo marchigiana, si è proceduto alla consegna dei cartelli stradali recanti la scritta “Questo comune promuove l’uso della bicicletta” che saranno installati sulle strade del territorio comunale.

ESANATOGLIA – Nel panorama nazionale della mountain bike il borgo maceratese di Esanatoglia fa rima con XC Santoporo. Per il sodalizio Superbike Bravi Platforms Team l’attività organizzativa è ripartita a pieno ritmo e non conosce soste neanche sotto le festività pasquali. L’appuntamento è fissato nelle date di sabato 30 e domenica 31 marzo. Qualificato il livello tecnico di questa edizione vista la presenza dei migliori atleti di livello nazionale ed internazionale della specialità, alla caccia di un successo di prestigio in seno al circuito Internazionali d’Italia Series per le categorie agonistiche juniores, under 23 ed élite, oltre ad essere valevole per il Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb solo per esordienti e allievi, senza dimenticare i giovanissimi under 12 a latere di tutte le gare ufficiali. Il percorso di gara è un anello di 3,6 chilometri che sorge nel crossodromo internazionale “Gina Libani Repetti”, un circuito permanente che in futuro consentirà agli appassionati della zona di cimentarsi nel cross country anche in notturna. Un percorso abbastanza impegnativo e molto divertente, in cui si alternano diversi tipi di terreno come nel caso di uno dei punti decisivi: il rock garden con annessa easy line che permetterà agli atleti di districarsi in piena sicurezza. Sabato 30 marzo il programma di Santoporo XC inizia alle 10:00 con la prova uomini juniores seguita dalle competizioni femminili (open e juniores) alle 12:00 e dalla gara uomini open alle 14:30. L’attenzione si sposterà sui giovani il giorno successivo, domenica 31 marzo. Alle 10:00 la partenza degli esordienti uomini, a seguire donne allieve ed esordienti (13/16 anni) alle 11:30, allievi (15/16 anni) alle 13:00 ed infine chiusura con i giovanissimi alle 15:00 (7/12 anni).

Condividi
Posted in News.