In un clima di perfetta armonia tra gli organizzatori del Gruppo Ciclistico Capodarco-Comunità di Capodarco e l’amministrazione comunale di Fermo, si accendono le luci nel centro storico e si può indossare l’abito da sera il 26 giugno (sabato) per accogliere in grande stile il Trofeo Città di Fermo by Night, intitolato alla memoria di Michele Jacewicz e Roberto Carassai.
Sulla scorta dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni disputate a Capodarco, sarà una gara serale dai caratteri forti con un percorso tecnico ed accattivante che saprà catturare gli occhi di coloro che avranno l’onere e l’onore di faticare tra i vicoli di Fermo.
“Porgo il mio personale saluto – commenta l’assessore allo sport di Fermo, Alberto Maria Scarfini – e quello dell’amministrazione comunale del sindaco Paolo Calcinaro a questa importante manifestazione che richiama la partecipazione di atleti da tutta la regione, facendo amare lo sport e questo evento nella sua versione inedita in notturna, cavalcando l’onda della ripartenza di tutte le attività sportive outdoor post Covid-19. Questa manifestazione nuova di zecca vuole fare passi da gigante per integrarsi nel tessuto cittadino e non possiamo far altro che congratularci con gli organizzatori per l’originalità della manifestazione”.
“Io e tutto lo staff del Gruppo Ciclistico Capodarco-Comunità di Capodarco – spiega la responsabile della manifestazione Sara Grifi – insieme al Gruppo Ciclistico La Montagnola e alle altre associazioni sportive del fermano, siamo pronti e carichi per affrontare questa nuova sfida. Il duro lavoro non ci spaventa, anzi ci sprona a fare del nostro meglio e a non lasciare nulla al caso. Questo evento non farà rimpiangere l’assenza della cross country nella frazione di Capodarco perché è nata storicamente lì nelle prime tre edizioni. Questo cambio di location nel cuore del centro storico fermano regalerà emozioni ancora più autentiche sia a noi organizzatori che ai partecipanti. Rinnoviamo il nostro sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Fermo, alla Polizia Locale e alla Questura”.
Per i team e gli atleti, è consigliato accedere con i propri mezzi presso il Parcheggio Carducci, non molto distante da Piazza del Popolo dove è fissato il ritrovo a partire dalle 18:00.
Con obbligo di luci artificiali anteriori e posteriori, montate sul manubrio e sul casco, lo svolgimento della gara in notturna prevede due fasce di partenza: alle 20:30 le categorie giovanili esordienti e allievi, a seguire alle 21:30 circa le categorie juniores, open e amatori.
Il percorso è interamente cittadino per i vicoli di Fermo di circa 4 chilometri con 140 metri di dislivello, i passaggi all’interno del Parco della Rimembranza e al duomo di Fermo con chiusura totale al traffico del percorso a un’ora circa dalla prima partenza. Causa le normative anti Covid-19 vigenti, c’è l’obbligo di compilazione dell’autocertificazione per gli atleti, i tecnici e gli accompagnatori.
È previsto il pacco gara a tutti i partecipanti, i premi per i primi cinque di ogni categoria e un riconoscimento a sorpresa: al biker che si presenterà al via con la bici maggiormente dotata di luci e con un po’ di fantasia nell’allestimento.