EXPO-E è un villaggio che verrà allestito in quattro città metropolitane toccate dal percorso del Giro d’Italia e del Giro-E 2022 e si svolgerà nei fine settimana:
- Catania, piazza Duomo e piazza Università, 8-9-10 maggio
- Napoli, Mostra d’Oltremare, 14 e 15 maggio
- Torino, Parco del Valentino, 21 e 22 maggio
- Verona, Fiera di Verona, 28 e 29 maggio
A supporto di questa novità, tutte le risorse di Cairo RCS Media, primo gruppo editoriale italiano con 5 canali TV, 5 quotidiani, 58 periodici e 17 siti web, forte di 44 milioni di contatti netti la settimana e con un database di 9,5 milioni di utenti.
“EXPO-E è un evento di grande visibilità e attualità”, spiega Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport. “È una fiera dedicata alla mobilità sostenibile, non solo ai mezzi di trasporto ma anche alla componentistica. Negli ultimi anni il Giro d’Italia ha fatto grandi passi in avanti sul tema della sostenibilità, lanciando un’iniziativa importante come il Giro-E, che, giunto alla quarta edizione, ha l’ambizione di essere un evento a emissioni zero di CO2. EXPO-E si svolgerà in quattro grandi città che saranno toccate dal Giro d’Italia nel fine settimana e godrà della grande piattaforma di promozione in Italia e nel mondo che è il Giro d’Italia. Ringrazio ANCMA che ci affianca in questa nuova avventura”.
“L’iniziativa di RCS Sport rappresenta per noi un’opportunità importante per promuovere l’utilizzo delle eBike”, dichiara Paolo Magri, presidente di ANCMA, “e accendere un riflettore molto qualificato sull’eccellenza che l’industria e la filiera che rappresentiamo continuano a creare. EXPO-E si annuncia come un attrattivo percorso culturale, promozionale e di comunicazione online e offline di grande valore, che ci permetterà di incontrare e coinvolgere con successo il grande pubblico degli appassionati e dei visitatori che accorreranno in ogni tappa”.
“Un investimento importante per RCS Sport, volto ad arricchire ulteriormente la piattaforma Giro d’Italia”, spiega Matteo Mursia, direttore commerciale di RCS Sport. “La comunicazione sfrutterà brand autorevoli del gruppo editoriale, oltre naturalmente al sito del Giro d’Italia, una piattaforma sempre più multimediale che nel solo mese di maggio, durante lo svolgimento del Giro, ha un’audience di 11 milioni di utenti unici per 200 milioni di pagine viste. Sarà una grande opportunità di comunicazione e di visibilità per le aziende nostre partner che potranno valorizzare la loro proposta e il loro posizionamento green e sostenibile”.
“Mobilità, ma anche rispetto dell’ambiente, energia pulita, produzione e consumo responsabile, riqualificazione urbana e smart building”, aggiunge Roberto Salvador, direttore del Giro-E. “Saranno tanti i temi che verranno proposti da EXPO-E, tutti coerenti con il DNA del Giro-E”.