NIPPO VINI FANTINI: 4° POSTO PER LEONARDO BONIFAZIO AL GP DE FOURMIES.

Pronti via ed è subito Top5 per Leonardo Bonifazio nell’86ª edizione del GP de Fourmies. Il velocista #OrangeBlue, stagista del team in questo finale di stagione, raggiunge il quarto posto al termine di una volata corsa con grande precisione e velocità e vinta dal tedesco Ackermann. Un podio solo sfiorato ma che testimonia le qualità tecniche del 27enne e la sua capacità di correre gare di prestigio.

Buona la prova del capitano del team Marco Canola che, dopo essersi ripreso dalla caduta di ieri, prova a sorprendere tutti con una grande azione negli ultimi km.

 

L’intenso Settembre di gare del team #OrangeBlue inizia con due piazzamenti importanti in prove di altrettanto prestigio. Nella Brussels Cycling Classic di sabato pomeriggio lo spagnolo Juan Jose Lobato raggiunge il 5° posto di giornata, ritrovandosi in pochi km da “ultima ruota” per Marco Canola, promosso a uomo di tappa in virtù della caduta del capitano Marco Canola. Nel GP de Fourmies è invece lo stagista del team a farsi trovare pronto nel tentativo di finalizzare l’ottimo lavoro svolto ancora una volta da tutta la squadra. Leonardo Bonifazio, scelto dal team #OrangeBlue per questo finale di stagione e al suo esordio in maglia NIPPO Vini Fantini Europa Ovini in questa doppia trasferta, conquista il 4° posto dopo una volata corsa a grandissima velocità e contro velocisti di squadre World Tour. Lo stato di forma fisica in cui si trovano gli atleti #OrangeBlue e la condizione dei suoi uomini chiave, aprono al meglio un mese ricco di appuntamenti importanti per il team.

IL GP DE FOURMIES

È lo stagista del team Leonardo Bonifazio a raccogliere gli applausi nel GP de Fourmies, conquistando una Top5 di assoluto prestigio e iniziando così al meglio la sua avventura in maglia #OrangeBlue.

In una gara di 205km dedicata ai velocisti non sono mancati però i colpi di scena e i numerosi attacchi da parte di corridori che han tentato di decidere le sorti della gara prima della volata finale. Tra questi, l’azione più pericolosa l’ha messa a segno il capitano del team #OrangeBlue Marco Canola che, ai meno 5km dall’arrivo, sorprende tutti con un’azione in solitaria che lo porta a guadagnarsi un discreto vantaggio. L’altissima velocità con cui corre il gruppo portano però il vicentino ad essere riassorbito ai meno 3km dall’arrivo. Da questo momento in poi sono i velocisti a giocarsi la vittoria. Tra questi c’è il ligure Leonardo Bonifazio che, dopo aver preso perfettamente la ruota della coppia di testa formata dal vincitore Pascal Ackermann e da Arnaud Démare, taglia il traguardo in quarta posizione.

LA DICHIARAZIONE.

Questa l’analisi del DS Alessandro Donati, alla guida degli #OrangeBlue in questa duplice trasferta: “Nella Brussels Cycling Classic abbiamo fatto le prove generali per le importanti gare di settembre, stiamo trovando i meccanismi giusti. Purtroppo la caduta di Marco a 10 dall’arrivo ha fatto cambiare il protagonista proprio nel finale, Lobato doveva essere l’ultimo uomo invece ha dovuto fare la volata ed è stato bravo a farsi trovare pronto e raccogliere il 5° posto. A Fourmies, purtroppo si è ripetuto lo stesso problema, caduta ai meno 10, si spezza il gruppo con Ponzi e Lobato coinvolti e tagliati fuori. Marco Canola prova quindi un ottimo assolo per istinto e invece Leonardo Bonifazio trova il treno giusto della fdj facendo una bellissima volata. La squadra sta bene, siamo molto fiduciosi per le gare che ci attendono in Italia.”

CLASSIFICA GP DE FOURMIES

1 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe

2 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ

3 HODEG Álvaro José Quick-Step Floors

4 BONIFAZIO Leonardo Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini

5 LAPORTE Christophe Cofidis, Solutions Crédits

6 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates

7 VAN POPPEL Boy Trek – Segafredo

8 HOFSTETTER Hugo Cofidis, Solutions Crédits

9 MINALI Riccardo Astana Pro Team

10 SBARAGLI Kristian Israel Cycling Academy

Condividi
Posted in News.