NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI: AL TOUR DU LIMOUSIN MARCO CANOLA È SECONDO. SESTO PODIO STAGIONALE DEL VICENTINO.

Dopo il 4° posto di Nicola Bagioli nella prima frazione del Tour du Limousin, arriva nella seconda tappa il secondo posto dell’atleta vicentino che sfiora ancora una volta il successo. In classifica generale dista ora un solo secondo dal campione nazionale francese Anthony Roux.

La seconda tappa del Tour du Limousin vede ancora gli #OrangeBlue protagonisti. Dopo il 4° posto di Nicola Bagioli che in un’ottima prima tappa si era fermato proprio sotto al podio, oggi è Marco Canola, il leader della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini a provare il colpo raggiungendo la seconda piazza di giornata e portandosi così a un solo secondo di distacco in classifica generale, grazie agli abbuoni intermedi colti ieri e agli abbuoni sul traguardo di oggi, dal campione nazionale francese Anthony Roux.

LA GARA.

Seconda tappa di 176 km, con arrivo Coteau de Grèzes. Arrivo di tappa reso più impegnativo rispetto alla prima frazione dalla salita di Grèzes da percorrere 2 volte. Dopo 32 km prende forma la fuga di giornata composta da 7 corridori con il gruppo condotto dalla squadra del leader della classifica, la Groupama FDJ. Sulla salita verso il primo dei due passaggi a Grèzes si sugguono attacchi e il gruppo si fraziona. A vincere in solitaria, anticipando il gruppo di testa è Luca Wackermann mentre il leader #OrangeBlue Marco Canola regola di forza la volata del primo gruppo, composto da circa 40 corridori. Il quinto posto colto dal campione nazionale francese gli permette di conservare la leadership nella classifica di giornata, ma i 6’’ di abbuono colti grazie all’ottimo podio da Marco Canola lo portano a ridosso del leader in classifica generale.

LA DICHIARAZIONE.

“Sono amareggiato perchè stavo bene e preferisco sempre perdere sulla linea del traguardo che per via di una fuga che forse si sarebbe potuta riprendere con più collaborazione tra team. Ma la tappa è stata selettiva per tutte le squadre e dietro nel finale ho dato il massimo per riprendere almeno due dei tre attaccanti raggiungendo così il secondo posto. In classifica generale siamo vicini al leader ora quindi nelle prossime tappe potremo lavorare anche su questo obiettivo. Ringrazio la squadra con la quale anche oggi abbiamo lavorato bene.”

LA STAGIONE.

15 piazzamenti, 6 podi, per 4 volte sul secondo gradino del podio. Se Marco Canola sfiora ancora la vittoria quel che certo non è mai mancata nella stagione del vicentino è la costanza di rendimento con piazzamenti anche molto prestigiosi. Nella tappa odierna Marco Canola non si è solo avvicinato ulteriormente al successo ma anche alla leadership della classifica generale, a un solo secondo, e a due tappe dal termine può ora essere un obiettivo concreto per il leader del team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini.

CLASSIFICA DI TAPPA.

1 WACKERMANN Luca Bardiani – CSF

2 CANOLA Marco NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini

3 GESBERT Elie – Team Fortuneo – Samsic

4 PRADES Eduard Euskadi – Murias

5 ROUX Anthony Groupama – FDJ

6 GAVAZZI Francesco Androni Giocattoli – Sidermec

7 DEGAND Thomas Wanty – Groupe Gobert

8 KREDER Michel Aqua Blue Sport

9 ROTA Lorenzo Bardiani – CSF

10 GERTS Floris Roompot – Nederlandse Loterij

CLASSIFICA GENERALE.

1 ROUX Anthony Groupama – FDJ

2 WACKERMANN Luca Bardiani – CSF

3 CANOLA Marco NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini

Condividi
Posted in News.