NIPPO VINI FANTINI: QUARTO POSTO PER MARCO TIZZA ALLA VUELTA A BURGOS.

Marco Tizza ad un passo dal podio nella gara inaugurale della Vuelta a Burgos. 4° posto di giornata per il corridore #OrangeBlue al termine di una tappa decisa dalla consueta salita finale sul castello della città di Burgos. Top10 anche per il capitano del team Marco Canola che raggiunge l’ottava posizione di giornata. Buone le sensazioni da parte degli atleti del team che cercheranno di essere ancora protagonisti nei prossimi gironi.

Nella tappa inaugurale della Vuelta a Burgos, la gara a tappe spagnola che precede la Vuelta di Spagna, il team #OrangeBlue si rende protagonista grazie ai piazzamenti di Marco Tizza e Marco Canola. Sul castello di Burgos Marco Tizza raggiunge la 4ª posizione al termine dell’insidiosa rampa finale caratterizzata da strada stretta e disconnessa. Per Marco Canola un 8° posto e la consapevolezza di poter essere protagonista nei prossimi giorni.

Una doppia Top10 #OrangeBlue che testimonia la buona condizione fisica degli atleti dopo il training camp di Livigno e che fa ben sperare per le prossime tappe della Vuelta a Burgos e per gli appuntamenti che il team affronterà nella seconda parte di stagione.

LA GARA E IL PROTAGONISTA

La tappa inaugurale della Vuelta a Burgos è un tappa di 157km totali che, partendo dalla Cattedrale della città, si conclude con il consueto traguardo sul Castello che troneggia la città. Una gara corsa ad un ritmo normale nei primi 130km, caratterizzati da una fuga di sei corridori, per poi accendersi nei km finali dove, una volta ripresi i fuggitivi, il gruppo ha alzato il ritmo con l’obiettivo di fare selezione per prendere nelle prime posizioni la salita finale. È proprio su questo breve strappo che si è decisa la corsa. L’#OrangeBlue Marco Tizza riesce a rimanere agganciato alla testa del gruppo chiudendo in quarta posizione ad un passo dal podio e dal vincitore di giornata Francesco Gavazzi. Marco Canola, a qualche secondo dal gruppo di testa, chiude in 8ª posizione.

Con queste parole Marco Tizza commenta il quarto posto appena raggiunto e la sua condizione fisica al termine della gara: “Oggi era una tappa adatta alle mie caratteristiche e a quelle del nostro capitano Marco Canola. Era fondamentale prendere nelle prime posizioni la salita del castello di Burgos, in quanto sapevamo si trattava di una strada stretta e dal fondo un pò disconnesso. Nel finale io e Canola ci siamo un pò persi, quindi ho cercato di fare del mio meglio per raggiungere le prime posizioni. Sono molto contento per la mia condizione fisica. Era tanto che non correvo e, dopo il ritiro di Livigno, non sapevo come avrebbe reagito il mio fisico. Mi sono mancati solo gli ultimi 100 metri ma sia io che i miei compagni Canola e Bagioli stiamo bene e proveremo a raggiungere il successo già dalla tappa di domani”.

Domani il team #OrangeBlue affronterà la seconda tappa della Vuelta a Burgos in un percorso di 163km movimentato nella parte centrale e che potrebbe concludersi a Castrojeriz con la volata di gruppo.

CLASSIFICA 1^TAPPA VUELTA A BURGOS

1 GAVAZZI Francesco Androni Giocattoli – Sidermec

2 BILBAO Pello Astana Pro Team

3 ARANBURU Alex Caja Rural – Seguros RGA

4 TIZZA Marco Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini

5 ABERASTURI Jon Euskadi – Murias

6 GEOGHEGAN HART Tao Team Sky

7 LASTRA Jonathan Caja Rural – Seguros RGA

8 CANOLA Marco Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini

9 BRAVO Garikoitz Euskadi – Murias

10 KUDUS Merhawi Team Dimension Data

Condividi
Posted in News.