Ultima tappa in Israele, dedicata alle ruote veloci del gruppo, con l’incognita vento soprattutto nella parte desertica del percorso.
Be’er Sheva, 6 maggio 2018 – Buongiorno dalla terza tappa del centunesimo Giro d’Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Be’er Sheva-Eilat di 229km. L’ultima tappa in Israele si annuncia destinata alle ruote veloci del gruppo, anche se il vento potrebbe giocare una parte importante nel deserto.
La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:42 con il gruppo forte di 175 corridori.
METEO
Be’er Sheva (12:30 – Partenza): nuvoloso, 31°C. Vento: moderato – N 31 km/h.
Eilat (18.00 – Arrivo): variabile, 33°C. Vento: forte – SSE 24 km/h.
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti – 989 punti rimasti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (556 punti rimasti).
CLASSIFICA GENERALE
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – Victor Campenaerts (Lotto Soudal) a 3″
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)
PERCORSO
Tappa 3 – Be’er Sheva-Eilat 229 km – dislivello 1.000 m
Tappa leggermente ondulata interamente nel deserto del Negev. La strada sempre ampia e ben pavimentata attraversa lunghe distese di pietre con alcune asperità altimetriche in particolare nell’attraversamento del Ramon Crater dove in uscita da esso (breve salita), in località Faran River, è posto un GPM. Finale tutto in leggerissima discesa verso il Mar Rosso con attraversamento cittadino prima della linea di arrivo.
Ultimi km
Ultimi 6 km caratterizzati dal passaggio attraverso la strettoia di un check-point seguita da una sequenza di rotatorie. A 1,6 km dall’arrivo inversione di marcia attorno a rotatoria per poi percorrere l’ultimo km con l’ultima curva a 350 m dall’arrivo (pavimentazione in asfalto, larghezza 7,5 m.