ORLEN Nations Grand Prix 2023: 5 tappe, 3 Paesi, un percorso tutto da scoprire

Quest’edizione della gara a tappe riservata alla categoria U23 si correrà tra Ungheria, Slovacchia e Polonia, in 5 frazioni disegnate all’insegna dello spettacolo.

Varsavia, 23 maggio 2023 – Cinque tappe e tre paesi per un percorso variegato, quanto selettivo ed esigente, della prima corsa della Coppa delle Nazioni UCI U23, che metterà alla prova tutti i corridori presenti al via dell’ORLEN Nations Grand Prix 2023.

La prima tappa – interamente in territorio ungherese – sarà la Kaposvar–Balatonföldvar di 132 km, un tracciato nervoso specialmente nella seconda metà che culminerà con una breve ma ripida salita che porterà al traguardo posto sulla riva del Lago Balaton.
Anche la seconda frazione si correrà in Ungheria, da Hatvan a Bükkszentkerest. 152 Km con tre salite impegnative, l’ultima delle quali terminerà a poche centinaia di metri dall’arrivo e premierà gli scalatori, dando già forma alla classifica generale.
La terza tappa si disputerà in Slovacchia, 124 km che prevedono la partenza da Levoča e l’arrivo in salita fino ai 1347 metri di Štrbské Plso. L’ascesa finale è la più lunga e dura di tutto il percorso, e sarà il terreno ideale per attacchi da parte di chi vorrà mettere in difficoltà gli avversari per la vittoria finale.

La carovana arriverà in Polonia per la quarta frazione, la Bukovina Resort – Nowy Sącz di 129 Km. Ѐ l’unica tappa che presenta un arrivo in pianura, ma riusciranno le ruote veloci a giocarsi la vittoria in volata, con l’ultima salita che termina a poco più di 10 km dal traguardo?

L’ultima e decisiva tappa partirà da Sanok e prevede 145 Km senza un metro di pianura, costellati di ripidi saliscendi fin sull’arrivo posto ai 581 metri dell’Albergo Arłamów. Qui, tra i boschi di questa splendida località turistica, si deciderà la classifica finale dell’ORLEN Nations Grand Prix 2023.
Condividi
Posted in News.