Sono cinque le frazioni della corsa dedicata ai nuovi talenti che prenderà il via il 15 maggio da Prostějov.
Varsavia, 13 maggio 2024 – Parte il conto alla rovescia per la nuova edizione dell’ORLEN Nations Grand Prix 2024 che, dal 15 al 19 maggio darà il via al circuito della Nations’ Cup e vedrà nuovamente in azione il meglio del panorama ciclistico U23.
Anche quest’anno ORLEN – main sponsor dell’evento – permetterà ai campioni del futuro di portare in alto la bandiera della propria Nazione, sfidandosi su un percorso esigente e selettivo di cinque tappe che attraversa Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.
Le tappe nel dettaglio.
Tappa 1 Prostějov– Bouzov
La sesta edizione dell’ORLEN Nations Grand Prix si apre con una frazione dal profilo già piuttosto impegnativo che include un circuito finale con il GPM di Hartinkov da ripetere due volte. Partendo dall’antica città di Prostějov in Repubblica Ceca – nota per la sua industria tessile – i partecipanti dovranno affrontare 135 km fino a Bouzov, dominata dal suo castello eretto nel XIV secolo che diede i natali a Re Giorgio di Boemia. Una location affascinante che farà da cornice al primo detentore della maglia della classifica generale.
Tappa 2 Přerov – Kohútka
La seconda tappa prenderà il via da Přerov, cittadina sede di un importante sito archeologico dove sono stati rinvenuti resti di Homo Sapiens risalenti al Paleolitico. Il comprensorio sciistico di Kohútka – che segna il confine tra Repubblica Ceca e Slovacchia – sarà la sede del secondo arrivo in salita della corsa. I corridori taglieranno il traguardo dopo aver pedalato lungo 109 km molto impegnativi, che potrebbero iniziare a delineare la classifica finale.
Tappa 3 Tvrdošín – Štrbské Pleso
La terza frazione si svolgerà interamente in Slovacchia, tra i Monti Tatra. Dopo la partenza da Tvrdošín, cittadina natale della pittrice Mária Medvecká, i concorrenti pedaleranno per 120 km e affronteranno l’ascesa più lunga di questa edizione, che li porterà ai 1347 metri di Štrbské Pleso. Sulle strade di questa impegnativa salita sarà battaglia tra i migliori scalatori dell’edizione 2024 dell’Orlen Nations Grand Prix.
Tappa 4 BUKOVINA Resort, Niedzica – Jasło
La gara approderà in Polonia per la quarta tappa, che prenderà il via da Niedzica, città turistica situata sulle sponde del Lago Czorsztyn e dominata dal pittoresco castello Dunajec. Sarà difficile per le squadre tenere chiusa la corsa nella frazione più lunga di questa edizione, caratterizzata da un tracciato particolarmente nervoso. I corridori infatti raggiungeranno la cittadina rurale di Jasło, dopo aver percorso ben 174 km.
Tappa 5 Lesko, Powiat Leski – Hotel Arłamów
Saranno 148 i km in programma in quest’ultima frazione. Con partenza da Lesko, la quinta tappa – che si snoderà interamente attraverso i Monti Carpazi – non prevede nemmeno un metro di pianura. Gli uomini di classifica si daranno battaglia fino al traguardo di Hotel Arłamów, dove il più forte sarà incoronato vincitore dell’edizione 2024.
I migliori talenti U23 sono dunque attesi sulle strade dell’ORLEN Nations Grand Prix dal 15 al 19 maggio per sfidarsi su un percorso tanto inedito quanto stimolante che aprirà le porte a nuove personalità del ciclismo contemporaneo.
List of 2024 ORLEN Nations Grand Prix teams
National Teams:
Kazakhstan, Belgium, France, Spain, Great Britain, Italy, Denmark, Norway, Germany, Czech Republic, Portugal, Switzerland, Ukraine, Slovakia, Estonia, Poland, Sweden, Austria, Luxembourg, Slovenia, Hungary, Israel
Clubs:
GKS Catusia, TC Chrobry Głogów, Mostostal Puławy