La squadra colleziona due top ten a Romanengo e tre a Terni
Lunedì 27 maggio Alessia Foligno e Martina Silvestri hanno preso parte al Cycling Stars Criterium a Pieve di Soligo. La kermesse prevedeva un circuito cittadino di un chilometro da ripetere 15 volte. La corsa femminile, a cui hanno partecipato alcune delle atlete italiane più importanti del panorama mondiale, è stata preceduta dalla gara degli ex professionisti e seguita da quella dei corridori in attività.
Martina Silvestri racconta: “Partecipare al Criterium è stata una bellissima esperienza. Lungo tutto il percorso era pieno di appassionati che applaudivano al nostro passaggio. È stato un evento ben organizzato reso ancora più piacevole dalla partecipazione di campionesse del calibro di Longo Borghini e dall’entusiasmo dei tanti giovanissimi che hanno pedalato insieme a noi fino alla linea di partenza.”
Sabato primo giugno tre atlete – Alessia Foligno, Letizia Marzani e Martina Silvestri – hanno preso parte al 15° Cronoromanengo: una cronometro pianeggiante di 19 km. Pur non essendo specialiste delle prove contro il tempo tutte e tre le ragazze si sono ben comportate, concludendo la gara nelle prime undici posizioni.
Letizia Marzani – ottava sul traguardo di Romanengo – spiega: “Venendo dalla mtb non avevo mai partecipato ad una cronometro, ma ero curiosa di mettermi alla prova in questa specialità. Anche se non mi sentivo molto a mio agio sulla bici da crono ho cercato di mantenere sempre il mio ritmo ed è andata bene. Ringrazio la squadra per avermi dato questa opportunità e per metterci nelle condizioni migliori per affrontare ogni gara.”
Domenica 2 giugno la squadra ha sfoderato un’ottima prestazione al Trofeo San Silvestro piazzando tutte e quattro le atlete nelle prime quindici posizioni. Fin dalla partenza tutte le ragazze si sono ben comportate, con Livielle Ongarato che è riuscita a portare via il primo attacco della giornata. Una volta riassorbita dal gruppo è stata Sara Luccon ad entrare nella fuga che ha caratterizzato la gara e che è stata ripresa soltanto all’interno dell’ultimo chilometro. Lungo la salita finale – 6 km con un tratto in cui la pendenza superava il 20% – Livielle Ongarato ha fatto un ottimo lavoro, permettendo a Valentina Trussardo e Ginevra Di Girolamo di restare nelle prime posizioni del gruppo. Valentina ha sfiorato il podio, tagliando il traguardo in quarta posizione, alle sue spalle Ginevra è giunta ottava, Sara decima e Livielle quattordicesima.
Valentina Trussardo, entusiasta del suo piazzamento e del lavoro svolto dalla formazione, racconta: “Sono molto soddisfatta sia della mia prestazione che di quella di tutta la squadra. Le mie compagne sono state bravissime nelle prime fasi di corsa e il loro lavoro mi ha permesso di risparmiare energie per il finale. Nell’ultima salita la squadra ha mantenuto un ritmo regolare per scremare il gruppo e io ho dato tutto per rimanere con le migliori. Le buone sensazioni e il modo in cui abbiamo corso oggi mi danno fiducia per le prossime gare.”
Sabato 9 giugno le ragazze saranno impegnate nel Progetto Crono Est Gate Paek, cronometro di 11,5 km a Portogruaro riservata alla categoria juniores. Mercoledì 12 giugno invece la squadra prenderà parte al 15° GP Città di Nereto – 2° Memorial Romano Lelii – Strade Bianche Vibratiane, che prevede un circuito con diversi tratti di sterrato.