A Petritoli, i solerti organizzatori di Asd 43°OutCycling ripropongono per il terzo anno di fila l’appuntamento con il Petritoli Ci.Cross in programma domenica 6 ottobre.
Il ciclocross è un settore che è entrato in pianta stabile nell’attività del sodalizio locale Asd 43°Outcycling dedito anche alla promozione del cicloturismo grazie alle proprie guide riconosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Regione Marche per far conoscere il territorio fermano ai tanti appassionati delle due ruote.
Una manifestazione di grande richiamo con lo spettacolo assicurato dall’Adriatico Cross Tour: un impegno diventato canonico in cui Petritoli ha il privilegio di far partire il circuito per questo periodo autunnale ed invernale 2024-2025.
Anello tecnico e spettacolare quello di 2,5 chilometri che contraddistingue il percorso avente solo una piccola parte pianeggiante nella zona di partenza-arrivo nel viale di accesso in leggera ascesa agli impianti sportivi e quella dietro al palazzetto dello sport dove si trovano i box. Il resto è tutto in salita e in discesa. Presso l’impianto bocciofilo sono disponibili ampi parcheggi, area camper, servizi docce e spogliatoi, oltre ad essere la sede del ritrovo per verifica iscrizioni da parte della giuria a partire dalle 7:30 e annesse prove percorso tra le 8:00 e le 9:15.
In questo confronto ciclocrossistico sono attesi una moltitudine di atleti, sia agonisti che amatori, suddivisi in diverse batterie di partenza: juniores uomini, master di seconda fascia dai 40 anni in su, master di terza fascia dai 50 in su, master di quarta fascia dai 60 in su, master donne (tutte), juniores, under 23 ed élite donne alle 9:30 (durata 40 minuti). Altro start per élite, under 23 e master di prima fascia under 40 alle 10:30 (60 minuti). Una pausa per consentire le premiazioni delle prime due batterie, la verifica iscrizioni e prove tracciato per le ultime gare giovanili dalle 11:40 alle 12:10. Si riprende con esordienti e allievi uomini e donne alle 12:20 (30 minuti); G6 uomini e donne alle 13:00 (20 minuti) premiazioni ultime gare a partire dalle 13:30. Tale programma potrebbe subire variazioni in base al numero degli iscritti.
Con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Petritoli e il supporto di un pool di sponsor locali (Fratelli Acciarri, Pasta Tomassini, Caffè Kor, Cantina Geminiani, Eurospin,Pubiplus, Cantina Valdaso, Jester birrificio, Pastificio D’Alesio, Supermercato Tigre e Geometra Tiburzi Mirko), sarà una giornata abbastanza impegnativa per i tanti ciclocrossisti marchigiani e di altre regioni limitrofe che faranno valere le doti di guida e di abilità nell’esercizio del ciclocross.