Più di 400 atleti iscritti al primo giorno del 28° Gp Fabbi Imola: più di 300 tra i Giovanissimi (5-12 anni) prima del pomeriggio dedicato a paraciclismo e handbike, in una giornata di ciclismo e integrazione

Molto positivo il bilancio della prima giornata del 28° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Dopo la gara dei Giovanissimi che ha aperto la manifestazione, il pomeriggio ha visto in pista i paraciclisti, in collaborazione con la Ciclistica Omnia Imola, in una giornata di ciclismo interamente dedicata ai più giovani e agli atleti con disabilità. Ciclismo per tutti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Domenica 28 luglio il Gp Fabbi Imola prosegue con circa 550 iscritti: alle tradizionali gare per Esordienti e Allievi, si aggiunge la sfida tra gli Juniores. Il totale degli iscritti si attesta attorno alle 1.000 unità.

 

 

È partito il 28° Gp Fabbi Imola, dimostrandosi sempre di più una manifestazione de con una giornata, quella di sabato 27 luglio, caratterizzata dal sole e da una massiccia presenza di Giovanissimi (dai 5 ai 12 anni) e di atleti paralimpici.

Erano più di 400 gli iscritti complessivi alle gare in programma: Giovanissimi al mattino, paraciclisti delle varie categorie nel pomeriggio.

Una giornata storicamente dedicata al ciclismo giovanile per i più piccoli da parte della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che a partire dal 2023 ha inserito nel programma della due giorni in Autodromo anche la gara per atleti paraciclisti e handbike, con la collaborazione per questa gara della Ciclistica Omnia Imola.

In vista della seconda giornata del 28° Gp Fabbi Imola, la manifestazione dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola conta circa 1.000 iscritti complessivi.

La prima giornata ha visto oltre 400 iscritti, con quasi 300 partenti effettivi al via della gara dei Giovanissimi e una settantina di atleti paraciclisti nell’appuntamento firmato Ciclistica Omnia.

Per i Giovanissimi, che si sono confrontati tra agonismo e divertimento su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit lane, è stata una esperienza inusuale in una location suggestiva, uno dei templi dello sport italiano e internazionale. Una curiosità particolarmente recente: meno di un mese prima, la seconda tappa del Tour de France, da Cesenatico a Bologna, ha affrontato il circuito dell’Autodromo effettuando la stessa curva a “U”, tra rettilineo e pit lane, che i Giovanissimi percorrono ogni anno dal 1996 al Gp Fabbi Imola.

Nel pomeriggio, atleti con disabilità hanno potuto confrontarsi in Autodromo con le proprie bici e handbike nella disciplina del paraciclismo nell’ambito del Gp Fabbi Imola.

Un momento particolarmente significativo è stato il giro di ricognizione del tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari effettuato, nel primo pomeriggio dai Giovanissimi, seguiti da un gruppo di atleti con disabilità di diverse età. Un momento di particolare significato per i concetti di inclusione e integrazione che il ciclismo sa esprimere in occasioni come questa, in una città e in una location particolarmente attenti al tema.

La giornata per i Giovanissimi ha visto il primo posto del team umbro Gubbio Ciclismo Mocaiana nella classifica a squadre, mentre la formazione laziale Vangi – Sama Ricambi – il Pirata ha primeggiato nella graduatoria per il maggior numero di partecipanti.

La manifestazione prosegue nella giornata di domenica 28 luglio con le categorie Esordienti (13-14 anni), Juniores (17-18 anni) e Allievi (15-16 anni), che percorreranno l’intero percorso dell’Autodromo per numerose volte.

RISULTATI GARE GIOVANISSIMI – sabato 28/07/2024

 

Classifica società a punti:

1. Ciclistica 2000 – 62 punti

2. Libertas Scorzè – 49 punti

3. Il Pirata Emilia Romagna – 44 punti

4. SC Cavriago – 38 punti

5. SC Faentina – 36 punti

 

Le classifiche categoria per categoria, il comunicato stampa e una selezione di foto scaricabili, appena disponibili, al link seguente:
https://www.dropbox.com/scl/fo/muc0qcsoxxbubjrfib9z3/ALl-S-v9abFSsC0RT5nQO-o?rlkey=eqcvo48o09rfvhusuxg9amu8n&dl=0

Le fotografie scattate da Stefano Ballandi e Lucia Trentini saranno presto disponibili in album dedicati sulla pagina Facebook della Ciclistica Santerno Fabbi Imola: https://www.facebook.com/

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 28° GP FABBI IMOLA

Sabato 27 luglio:

Ore 9.00: 25° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (dai 5 ai 12 anni), su un percorso di 1,3 km ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane, percorrendo la stessa curva a “U” affrontata al Tour de France 2024;

Ore 16.00: Ciclismo Paralimpico, Trofeo Omnia Imola della Ciclistica Omnia Imola, 1° Memorial Ivan Balducci.

Domenica 28 luglio:

Ore 9.00: 6° Memorial Mauro Becca – 4° Memorial Luciano Bettini per Esordienti (13-14 anni), 6 e 8 giri dell’Autodromo (rispettivamente 29,5 e 39,3 km totali);

Ore 12.00: 4° Memorial Michael Antonelli per Juniores (17-18 anni), 18 giri dell’Autodromo (88,4 km totali);

Ore 15.30: 27° Memorial Ivo Mingotti – 4° Memorial Giovan Battista Zini per Allievi (15-16 anni), 14 giri dell’Autodromo (68,7 km totali).

 

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA – La società organizzatrice, nata nel 1995 da un’intuizione di Ilario Rossi, è oggi presieduta da Luca Medri, che dal 2023 succede al precedente presidente Luca Martelli; si occupa di avviamento al ciclismo in modo ludico, formativo e agonistico. Al Gp Fabbi è ai nastri di partenza con i suoi giovani ciclisti e cicliste di Imola e Circondario: i 29 tesserati gialloverdi (22 Giovanissimi/PG, 6 Allievi), guidati dai loro direttori sportivi ed allenatori, gareggiano per ben figurare con i colori gialloverdi sulla pista di casa. Nelle prime 27 edizioni solo tre atleti della Ciclistica Santerno Fabbi sono riusciti a vincere la gara di casa tra Esordienti e Allievi: Pietro Quarantini (2001), Luca Baruzzi (2003) e Giuseppe Graziano (2014 e 2015).

 

KILOMETRO VERDE – Sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari verrà riproposto anche nel 2023 il “Kilometro Verde”, iniziativa di sensibilizzazione che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente.

COME ACCEDERE ALL’AUTODROMO – L’invito è aperto a tutti gli appassionati di ciclismo e a chi vorrà assistere alle gare in programma: sarà possibile accedere a piedi in Autodromo ed in particolare all’area Paddock 1 / Traguardo /  Box tramite i cancelli di via Fratelli Rosselli / Ponte Viale Dante.

Condividi
Posted in News.