Pogačar rinforza il suo primato nell’UAE Tour

Tadej Pogačar ha mostrato nella 5^frazione dell’UAE Tour tutta la sua capacità di unire forza e tranquillità, superando la sfortuna e rinforzando il suo primato in classifica generale guadagnando 2” di abbuono.

Lo sloveno ha giocato in maniera perfetta le proprie carte lungo i 182 km piatti, ma spazzati dal vento, che hanno portato la corsa da Ras al Khaimah Corniche ad Al Marjan Island, andando a guadagnare 2” di abbuono in uno sprint intermedio, vinto da Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), ed estendendo così a 4” il proprio vantaggio in graduatoria generale su Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers).

Philipsen è stato il più veloce anche nella volata conclusiva della tappa, in un finale rivelatosi concitato per Pogačar e l’UAE Team Emirates.

Il due volte vincitore del Tour de France ha infatti ricevuto il grande supporto dei compagni di squadra quando, a 6,4 km dall’arrivo, è incappato in una foratura.

Mikkel Bjerg è stato il primo ad affiancare Pogačar, per poi essere raggiunto dal resto della formazione emiratina: il perfetto lavoro del team ha permesso al talento sloveno di rientrare in gruppo prima della conclusione della tappa.

Pogačar: “Quando ho forato, siamo rimasti molto tranquilli, anche perché so di cosa sono capaci i miei compagni e infatti mi hanno ricondotto senza problemi in gruppo. E’ stato un perfetto lavoro di squadra.

Durante la tappa, siamo stati bravi a essere sempre presenti in tutti i tentativi di attacco promossi dalla Alpecin. Quando siamo arrivati in vista del traguardo intermedio e il gruppo era composto da soli 35 corridori, ho intravisto l’opportunità di guadagnare qualche secondo. Così è stato, anche se Jasper è stato un po’ più veloce di me!
Si sono aperti anche un po’ di ventagli, ma qui le strade sono ampie e consentono quindi di recuperare un po’ più facilmente. Bisogna comunque stare sempre attenti”.

La 6^tappa coinciderà con un’importante giornata per la corsa, dato che la frazione partirà e terminerà presso Expo 2020 Dubai.

Ordine d’arrivo 5^tappa

1. Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) 4:17:05
2.Olav Kooij (Jumbo-Visma) s.t
3.Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) s.t

Classifica generale dopo la 5^tappa

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 18:19:37
2.Filippo Ganna (Ineos) +4’’
3.Aleksandr Vlasov (Bora Hansgrohe) +14’’
6.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +30’’

Condividi
Posted in News.