Pogačar si prende tutto alla Tirreno-Adriatico. McNulty perfetto alla Parigi-Nizza

La Tirreno-Adriatico entra nel vivo e Tadej Pogačar si conferma subito protagonista, vincendo e guadagnando il primato momentaneo in Classifica Generale.

A 70 km dall’arrivo, il gruppo spinto da Davide Formolo e tutta la UAE Team Emirates ha iniziato la rincorsa verso i 10 corridori che avevano animato la fuga di giornata.

La tappa si è decisa nel circuito finale di Bellante, con l’ascesa di 4k m al 7% da ripetere tre volte.
Qui attacchi e contrattacchi sono stati ben gestiti da Pogačar e compagni, con lo sloveno che giunto all’ultimo chilometro nel gruppetto di testa e ha accelerato imperiosamente negli ultimi 500 metri di gara, staccando tutti i propri rivali.

Quinto successo stagionale per Pogačar, che si porta in testa alla Classifica Generale della Tirreno-Adriatico, conducendo anche la classifica a punti e quella di miglior giovane.

Pogačar: “Dopo il grande lavoro da parte di tutta la squadra, oggi non potevo che provare a vincere e a dare il massimo. Abbiamo lavorato perfettamente ed è andato tutto come speravamo. Ci sono ancora tre tappe importanti in cui lavorare bene, sia domani e sopratutto in quella dopo che sarà la tappa regina. Dobbiamo restare concentrati e dare il meglio.”

Domani la quinta tappa vedrà i corridori impegnati per 155 km da Sefro a Fermo, con gli ultimi 50km frastagliati prima di un altro arrivo in salita.

Nel frattempo Brandon McNulty è stato protagonista assoluto della quinta frazione della Parigi-Nizza, tappa mossa di 188,8km che ha portato i corridori da Saint-Just-Saint-Rambert s Saint-Sauveur-de-Montagut.

L’americano si è inserito tra i corridori in fuga già dopo 10 km di gara, restando sempre nel numeroso gruppo di testa che ha comandato la giornata.
Giunti all’ultima e principale asperità della tappa odierna, l’ascesa del Col de La Mure (7,6km al 8,3%), McNulty ha attaccato senza più guardarsi indietro, tagliando per primo il traguardo dopo gli ultimi 40km corsi in solitaria.

Prima vittoria in una gara World Tour e terza vittoria stagionale per il ventitreenne della UAE Team Emirates, che su questa stesse strade aveva già conquistato la Faun-Ardèche Classic lo scorso 26 febbraio.

Con le due vittorie odierne, sale a 15 il numero di vittorie stagionali per la UAE Team Emirates.

McNulty: “Sono felicissimo di questa mia prima vittoria in una prova World Tour, specialmente per come è iniziata la settimana tra sfortuna e problemi vari. Oggi è andato tutto secondi i piani, mi sono inserito nella fuga e ho avuto buone sensazioni per tutta la tappa.

Arrivati alla penultima salita, il team mi ha dato via libera ed io, sentendo bene le gambe, ho deciso di attaccare. Questa è una vittoria che mi dà sicuramente morale per continuare a dare il massimo e puntare a far ancora meglio.”

Domani in programma la sesta e più lunga tappa della settimana, 213,km con l’ultima cima da scalare a 25km dalla conclusione.

Risultati 4^ tappa Tirreno-Adriatico:
1.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 4h48’39”
2.Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) +2”
3.Victor Lafay (Cofidis) s.t.

Classifica Generale Tirreno-Adriatico dopo la 4^ tappa:

1.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 15h36’47”
2.Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) +9”
3.Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) +21”

Risultati 5^ tappa Parigi-Nizza:
1.Brandon McNulty (UAE Team Emirates) 4h53’30”
2.Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM) +1’58”
3.Matteo Jorgenson (Movistar Team) s.t.

Classifica Generale Parigi-Nizza dopo la 5^ tappa:

1.Primoz Roglič (Jumbo-Visma) 16h50’28”
2.Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) +39”
3.Pierre Latour (TotalEnergies) +41”

Condividi
Posted in News.