L’atleta pistoiese solitario a Pieve al Toppo
Monsummano Terme, 14 aprile 2024 – Continua il periodo d’oro di Damiano Petri che oggi, in provincia di Arezzo (Pieve al Toppo), ottiene la seconda vittoria stagionale.
La gara è filata via in modo piuttosto lineare con il gruppo che l’ha affrontata quasi sempre a ranghi compatti, probabilmente aspettando la salita finale sterrata a circa 10 km dall’arrivo. Ad inizio salita il gruppo si selezionava e nel tratto più duro rimanevano in tre, con Damiano Petri tra i promotori dell’azione.
In vista del termine della salita Petri allungava per andare ad aggiudicarsi il GPM e così riusciva a mettere dei secondi tra sé egli ormai ex compagni di fuga.
Nel successivo tratto di discesa e nella strada verso l’arrivo, sfruttando le sue doti di cronoman, Damiano Petri incrementava il vantaggio nei confronti degli inseguitori e riusciva così a godersi per la seconda volta (dopo Ponte a Egola) il rettilineo finale in solitaria e tagliare il traguardo a braccia alzate.
“Nella riunione pre partenza avevamo pensato ad un possibile sviluppo della gara e sapevo che la salita sarebbe stato il punto focale” commenta Petri “Sentivo di stare bene e quando ho visto un po’ di vantaggio sui miei avversari ho insistito. Ringrazio tutti compagni e la società e ora con questa vittoria sono pronto per la prova di Coppa delle Nazioni con la Toscana”.
L’obbiettivo della domenica per la Polisportiva Monsummanese era di migliorare il podio della scorsa settimana: con l’arrivo solitario di Damiano Petri il risultato è stato centrato.