MONTEGRANARO – Una veste nuova per la 36°edizione del Gran Premio Città di Montegranaro per la categoria dilettanti élite e under 23 in data domenica 18 luglio. Con la Calzaturieri Montegranaro in cabina di regia, è una manifestazione di altissimo valore sportivo e tecnico in memoria di Sesto Pietro Strappa (10° Trofeo il Presidentissimo). In palio anche l’11° Trofeo Avis Montegranaro-Don Mariano Pacetti, il Memorial Massimiliano Parenti – Trofeo Enrico Giustini, il Challenge Michele Gismondi e il campionato provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo per élite e under 23. L’emergenza Covid-19 ha indotto gli organizzatori a cambiare la location di partenza e di arrivo nella zona degli impianti sportivi “La Croce” di Montegranaro. Sulla distanza di 106,7 km ricavati in un anello di 9,7 km da ripetere 11 volte, la partenza è fissata alle 15:00 ed è prevista la partecipazione dei seguenti team: Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, Team Falgiani-Marco Pantani, MG K Vis-Vpm, Raven Team, Aran Cucine-Vejus, Gruppo Nulli-Guber Banca, Pro.Gi.T Cycling Team, Overall Tre Colli Cycling Team, UC Pregnana Team Scout, Sissio Team, Asd Cattoli Andrea, Team Gaiaplast Bibanese, #inEmiliaRomagna, UC Pistoiese, Maltinti Lampadari, Zerozero Team e dall’estero la compagine britannica della Zappi Racing Team-Holdoworth.
CENTINAROLA DI FANO – Dopo l’indiscutibile successo ottenuto nelle passate edizioni, l’Alma Juventus Fano e la SC Centinarolese continuano sulla strada intrapresa sinergicamente riproponendo il Memorial Michele&Stefano per allievi in ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, due ciclisti prematuramente scomparsi. A Centinarola di Fano confermata la presenza di oltre 120 atleti provenienti da tutta Italia: spicca la presenza del neo campione d’Italia Ivan Toselli della Marco Pantani Official Team che ha vinto domenica 11 Luglio a Chianciano Terme il Tricolore su strada. Con partenza alle 15:30, il percorso di gara, di 76 km totali, è un circuito cittadino da ripetersi otto volte: si snoda nella lussureggiante vegetazione che costeggia il torrente Arzilla, proseguendo nell’abitato di Fenile, Zona Trave, Fornace e Via Fanella, tratti di strade molto tecniche ed impegnative, per poi affrontare nell’ultima tornata l’ascesa alla collina di Montegiove prima dell’arrivo nel cuore di Centinarola.
CORRIDONIA – Sulla scia del grande successo riscosso nel mese di aprile con la Giornata Nazionale Rosa per élite e juniores, il Club Corridonia ha allestito un’altra Giornata per le categorie giovanissimi, esordienti e donne allieve nell’intera giornata di domenica 18 luglio sulle strade della zona industriale di Corridonia (Piazzale Germozzi), il tutto con massimo scrupolo, entusiasmo e per garantire la spettacolarità dell’evento intitolato alla memoria di Orlando Santucci. Apertura di buon mattino alle 9:00 con i giovanissimi dai G1 ai G6, a seguire alle 11:15 il criterium degli esordienti maschili primo e secondo anno in partenza unica con undici giri del circuito di 3 chilometri cadauno. Pomeriggio tutto dedicato al femminile con le esordienti al via alle 15:00 (10 giri dello stesso circuito) ed epilogo alle 16:15 con la gara delle donne allieve (16 giri) valevole anche per l’assegnazione della maglia regionale FCI Marche.