Nella giornata di lunedì 28 giugno, presso il Salone Regionale Maria Ida Viglino, la Società Ciclistica Valdostana ha presentato ufficialmente il 57° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc, la corsa a tappe per corridori Under 23 che si svolgerà dal 16 al 18 luglio 2021. Le tappe, per questa edizione della “ripartenza” saranno tre e si svolgeranno integralmente sul territorio valdostano. La prima tappa, venerdì 16 luglio, sarà la Pollein – Pollein di 110 chilometri: si tratta di una frazione movimentata e nervosa, ricca di salite brevi ma impegnative e di discese tecniche. La prima maglia gialla, quindi, si assegnerà dopo aver affrontato i GPM di Jeanceyaz, Grand Brissogne, Terreblanche e Les Fleurs. Il giorno successivo, sabato 17 luglio, sarà la volta della Valtournenche – Cervinia: i 160 chilometri di corsa con le ascese di Perloz, del Col d’Arlaz, del Col Tsecore, del Col Saint Pantaléon e di Cervinia saranno determinanti ai fini della classifica finale. Domenica 18 luglio, invece, la tappa Fénis – Cogne sancirà le gerarchie finali del Giro della Valle d’Aosta, dopo 150 chilometri e le salite di Doues, Verrogne, Les Combes e l’ascesa finale a Valnontey, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Le maglie dei leaders delle varie categorie del 57° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc saranno quattro: la maglia gialla del leader della classifica generale (sponsorizzata da Eaux Valdôtaines), quella a pois dei Gran Premi della Montagna (patrocinata da CVA Energie), quella rossa degli Sprint Catch (contraddistinta dal logo del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta) e la maglia bianca riservata alla classifica a punti con l’emblema della Regione Valle d’Aosta.
Da rimarcare come grande novità di questa edizione, la trasmissione in diretta integrale di tutte le tappe (sulla pagina Facebook dell’evento), grazie al supporto di Radio Proposta in Blu e Toscana Sprint.
“Le ripartenze non sono mai facili e nonostante il periodo di grande incertezza, siamo riusciti a proporre una corsa tutta disegnata sul territorio valdostano – ha dichiarato Riccardo Moret presidente della Società Ciclistica Valdostana. Ci abbiamo messo braccia, testa e cuore perchè siamo dei grandi appassionati e perchè volevamo far ritornare il ciclismo che conta sulle nostre strade. Una starting list di caratura mondiale e un percorso, come tradizione, ricco di salite renderanno memorabile anche questa edizione del Giro della Valle d’Aosta”.