PRESENTAZIONE UFFICIALE TEAM 2022

La prestigiosa Sala Affrescata del Palazzo dei Trecento oggi è stata il teatro della Presentazione Ufficiale del Team U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol per la stagione 2022, alla presenza di numerose autorità politiche e sportive, accorse per dare il loro caloroso saluto a tutto il Consiglio Direttivo, allo staff tecnico e agli atleti della squadra simbolo della città di Treviso, che non a caso, veste i medesimi colori della città: bianco e blu!

Alla conduzione dell’evento, il giornalista sportivo Mario Guerretta, storico amico del Team, che ha salutato i presenti e ha raccontato il connubio creatosi tra i tre grandi marchi legati al mondo delle due ruote, attraverso l’intermediazione del Project Manager Luciano Marton e del Manager Tecnico Franco Lampugnani, due nomi altisonanti e con grandi capacità e conoscenze tecniche, da sempre introdotti nel mondo del ciclismo.

Lo scenario degli interventi ha visto dare la parola al Presidente Ettore Renato Barzi: “Ringrazio il Sindaco Mario Conte, il vice Sindaco Andrea De Checchi e tutta l’amministrazione comunale per l’ospitalità nel cuore di Treviso. Sono fiero ed onorato, a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo, per aver sancito questa trade union per la stagione 2022 con due grandi marchi come Energiapura dell’amico Alberto Olivetto e Marchiol, da sempre inserito nel mondo delle due ruote. Un ringraziamento speciale va fatto a tutto lo staff tecnico, agli sponsor che ci accompagnano stagione dopo stagione, al nostro gruppo di cicloamatori che indossano fieri i colori sociali, e a tutti gli appassionati che continuano a seguirci in tutto il mondo attraverso i nostri social. Un’ultima citazione anche per la sinergia creatasi con il Team Crazy Wheels di Oristano del Presidente Luca Massa, mirata a far crescere il suo vivaio di giovani talenti e dare loro la possibilità di potersi confrontare con altre realtà al di fuori della loro amata regione Sardegna.”

La società UC Trevigiani Energiapura Marchiol schiererà ai nastri di partenza delle prossime gare 15 atleti, tra cui un atleta argentino, tre ragazzi al primo anno nella categoria under 23, due atleti elite con maturata esperienza anche nel mondo del professionismo, e atleti provenienti da altri team, che hanno creduto nella nostra formazione e vogliono mostrare a tutti il loro valore, grazie alla complicità e al gioco di squadra che hanno saputo creare in questi mesi invernali di preparazione. Saranno diretti da Luciano Marton e Franco Lampugnani con la collaborazione strategica dei DS Mirco Lorenzetto, Francesco Benedet e Luca Massa, che sapranno apportare le loro esperienze maturate nel corso di tanti anni nel ciclismo, prima pedalando in veste di atleti, e poi come Direttori Sportivi.

Il Vice Sindaco del Comune di Treviso, Andrea De Checchi, ha proseguito gli interventi:”Da più di 105 anni l’UC Trevigiani scrive la storia dello sport trevigiano e del ciclismo, sport che riesce ad unire lo spirito di sacrificio e la passione con il territorio. La Trevigiani è riuscita a cogliere risultati di rilievo internazionale, lanciando nell’olimpo di questa disciplina tantissimi sportivi e facendo diventare maglia e colori sociali un motivo d’orgoglio per la Città. Inoltre, l’impegno e la capacità di atleti, dirigenti e simpatizzanti sono valsi negli anni i massimi riconoscimenti da parte del Coni: ecco perché siamo particolarmente orgogliosi di accompagnare la squadra nello “start” della nuova stagione, che vede peraltro Treviso Città Europea dello Sport e Città di Tappa del Giro d’Italia, la più bella corsa ciclistica al mondo. Non ci resta che rivolgere il nostro in bocca al lupo all’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol, con la certezza che anche quest’anno riuscirà a raccogliere risultati importanti e valorizzare giovani talenti”

Alberto Olivetto, titolare di Energiapura: “Il mio augurio per questa stagione è quello di portare alto il nome della Trevigiani, e tutti noi dobbiamo essere fieri di quello che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che continueremo a fare per garantire ciò che è stata la Trevigiani finora e quello che sarà in futuro il lavoro dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol! Il team è formato da atleti e staff tecnico di grande professionalità e disponibilità: i nostri ragazzi saranno gli embassador del “Progetto Green” che abbiamo proposto anche per questa stagione ciclistica: con il nome di Energiapura cercheremo di portare un messaggio, non solamente tecnico ma anche ecologico di basso impatto ambientale fornendo tutto l’abbigliamento interamente derivante da fibra riciclata da capi, da bottiglie di plastica, da reti da pesca, da contenitori plastici. Tutto questo per ridurre energia elettrica e l’utilizzo di acqua, eliminando il petrolio e idrocarburi: un’innovazione notevole che deriva da una ricerca che va avanti da 4-5 anni. Questo progetto sarà esclusivo in questo momento solo per la Trevigiani. Quando la stagione agonistica sarà finita, il materiale utilizzato verrà poi riciclato”

In sella alle biciclette dello storico marchio Guerciotti, che ha voluto investire nella stagione 2022 nell’ Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol, i nostri atleti promettono di portare alto il nome e i colori della società di Porta San Tomaso.

Alessandro Guerciotti, amministratore Guerciotti Export Srl ha commentato: “Per noi in Guerciotti è un onore essere uno sponsor tecnico per la stagione 2022 della UC Trevigiani. Questo team è una delle squadre storiche della categoria under23/ elite e ha scritto pagine storiche del ciclismo italiano. Per un’azienda come la nostra, che si avvicina al 60° anniversario, rappresenta il giusto sposalizio per confermare la tradizione italiana della bicicletta da corsa. Da parte nostra abbiamo fornito il massimo al team per poter ottenere importanti risultati e, infatti, nello specifico, abbiamo fornito il nuovissimo modello Veloce S, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra gamma 2022.Con Trevigiani vogliamo costruire un rapporto che vada oltre alla sponsorizzazione tecnica, ma che possa rappresentare una collaborazione per poter far crescere giovani talenti e creare una collaborazione per poter ingaggiare in futuro forti atleti sia su strada che su ciclocross (che potranno poi correre nel nostro Team Selle Italia Guerciotti). Siamo sicuri che questo sposalizio tra Guerciotti e Trevigiani possa portare delle grosse soddisfazioni ad entrambi”

A seguire, il Presidente FCI Comitato di Treviso Giorgio Dal Bo’:“Nuova rinascita per l’ UC Trevigiani: dopo alcuni anni di assenza ritorna con sede a Treviso. Siamo orgogliosi e pieni di ottime aspettative per questo storico sodalizio. Il presidente Renato Barzi si allea anche con il Team Crazy Wheels della Sardegna, per una plurima all’insegna di una sinergia con un territorio che potrà dare talenti al ciclismo. Ringraziamo i nuovi sostenitori e quelli più storici legati al ciclismo da diverso tempo. Sarà una rinascita anche per la “Popolarissima”, gara dalle mille sfaccettature che regalerà ancora una volta uno spettacolo ad altissima velocità. Aspettiamo di vedere all’opera gli atleti e i tecnici. Buon 2022 a tutti!”

Luca Massa, Presidente del Team Crazy Wheels di Oristano, gemellato nel 2022 con l’UC Trevigiani Energiapura: “Dopo la presentazione del nostro Team in Sardegna, siamo pronti e presenti alla presentazione del Team Under 23/Elite a Treviso, io in veste di Presidente del Team Crazy Wheel e come direttore sportivo del’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol, e il direttore sportivo del Team Crazy Wheel Angelo Attene. Il gemellaggio funziona ormai in automatico con una collaborazione radicata nel profondo. I nostri atleti in Sardegna proseguono con la loro preparazione e non vedono l’ora di arrivare qui a Treviso per la loro prima gara della stagione”

Il Presidente del CONI Veneto Dino Ponchio: “Con piacere porto il mio saluto e quello di tutto lo sport Veneto, che mi onoro di rappresentare, alla U.C. Trevigiani e al suo presidente Ettore Barzi, e faccio il mio “in bocca al lupo” per la nuova stagione che state per intraprendere. La vostra società è il perfetto esempio delle eccellenze che il territorio veneto sa esprimere e di come le sinergie di appassionati sportivi, famiglie,istituzioni e imprenditori locali riescano a portare lo sport ad alti livelli. Affondare le radici nel proprio territorio significa costruire cultura sportiva, amore per il ciclismo in questo caso e sicura garanzia per il futuro; è come una casa dalle solide fondamenta. Grazie per quello che saprete esprimere nei prossimi appuntamenti e sono certo che porterete in alto il nome del Veneto e di Treviso nel mondo.“

Il Presidente del CONI Treviso Mario Sanson: “Dal 1913 UC Trevigiani, 109 anni di vita, di tradizione, che non è storia vecchia ma testimonianza continua e sempre moderna. Da quest’anno una nuova avventura con il “ritorno” a Treviso, con la gestione diretta del Team e staff tecnico trevigiano. La Società continua a fare la storia del ciclismo trevigiano e nazionale. UC Trevigiani è anche sinonimo di Popolarissima, da 105 anni, che ora ritorna dopo la pandemia, la corsa più amata e più avvincente per i trevigiani, ma non solo. Un grande plauso e un grosso in bocca al lupo al Presidente Barzi e al suo Consiglio Direttivo per quello che stanno facendo, per la perfetta sinergia che hanno saputo instaurare con sponsor importanti di cui molti legati al territorio, per la squadra che hanno costruito alla quale auguro un 2022 ricco di soddisfazioni sportive.”

Il giornalista Mario Guerretta ha presentato in rapida successione i 15 atleti e tutto lo staff tecnico, per dare con slancio la parola al tecnico FCI under 23 Marino Amadori: “Un ringraziamento al presidente Barzi e a tutto il suo staff per l’invito e per quello che avete fatto e farete per il movimento ciclistico in Generale! Grazie. Un saluto particolare alla squadra e a tutti i suoi componenti, dai direttori sportivi , ai collaboratori e un pensiero speciale agli Atleti: un grosso in bocca al lupo per la stagione che sta per iniziare. Vi voglio tutti determinati e motivati e con una regola ben chiara “NON Si molla mai. Buon lavoro e divertitivi!”

A chiusura dell’evento, grande enfasi per il famoso appuntamento della storica “105° Popolarissima”, gara tanto attesa nel calendario ciclistico nazionale, in programma per Domenica 20 Marzo 2022, che promette di stupire tutti gli appassionati con nuovi allestimenti per dare agli spettatori nuova vitalià dopo due anni di fermo a causa della pandemia; inoltre una gradita sorpresa attende la città di Treviso e tutti gli appassionati: la Popolarissima di quest’anno sarà dedicata al centenario di Giovanni Pinarello, fortemente voluto dalla famiglia di Carla Pinarello.

Condividi
Posted in News.