Progetto Abilità Italia: il 2 maggio la prima prova In palio due pass per i Campionati Italiani

Forte dei positivi riscontri raccolti lo scorso anno, torna anche nel 2024 il Progetto Abilità Italia, una breve challenge riservata agli Esordienti 1° e 2° anno che metterà in palio due pass per i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada, in programma 7 luglio prossimo a Marginone, in Toscana. Il Comitato Trentino della Federciclismo, in accordo con la Commissione Giovanissimi e la Struttura Tecnica Regionale, ha deciso di riproporre l’iniziativa, che vivrà su tre appuntamenti. Il primo è in programma giovedì 2 maggio alle 17 a Pergine Valsugana, con l’organizzazione affidata alla Polisportiva Oltrefersina.
Le altre due tappe, invece, si terranno sabato 25 maggio a Cles (evento organizzato dall’Unione Ciclistica Valle di Non) e giovedì 13 giugno a Zambana Vecchia, grazie all’appuntamento proposto dal Gruppo Ciclistico Zambana. Le tre manifestazioni saranno incentrate su prove di abilità (abilità sprint) e i due vincitori di categoria, Esordienti 1° e 2° anno, si garantiranno la partecipazione alla prossima rassegna tricolore giovanile di ciclismo su strada.
Il progetto ha il nobile scopo di limitare l’abbandono nelle categorie a cui è rivolto, consentendo ai ragazzi in fase di maturazione, in possesso di elevate abilità tecniche, di prendere parte ad un campionato italiano. L’iniziativa si propone inoltre di orientare la preparazione verso le abilità tecniche in bicicletta, ancora molto importanti tra i 12 ed i 14 anni d’età, rispetto a quelle condizionali (resistenza e forza), oltre che dare continuità e consequenzialità alle attività proposte dalla Federciclismo, in particolare nel passaggio dalla categoria Giovanissimi a quella Esordienti.
Il Progetto Abilità Italia, come anticipato, scatterà giovedì 2 maggio a Pergine Valsugana, che nella stessa giornata ospiterà anche l’iniziativa “Bicimparo Kinder Joy of Moving”, indetta dalla Federciclismo nazionale in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Al mattino, dalle 8,30 alle 12,30, si terrà l’attività promozionale con le classi aderenti al Progetto Sicuri in Bicicletta (ragazzi non tesserati), mentre nel pomeriggio (ore 15.30) ci sarà una gara d’abilità riservata ai Giovanissimi (7-12 anni). I quattro atleti che acquisiranno il miglior punteggio rappresenteranno il Trentino al Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi in programma a Tarvisio nel mese di giugno.

Le tre prove del progetto Abilità Italia 2024
Giovedì 2 maggio: Pergine Valsugana – organizza Polisportiva Oltrefersina

Sabato 25 maggio: Cles – organizza Uc Valle di Non

Giovedì 13 giugno: Zambana Vecchia – organizza Gruppo Ciclistico Zambana

La Federcislimo promuove le due ruote al Bike Festival
Anche quest’anno la Fedeciclismo sarà presente con un proprio stand al Bike Festival di Riva del Garda, in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Il Comitato Trentino agirà in supporto alla Commissione Promozionale della Federciclismo nazionale: presso lo stand della Fci verrà proposto un percorso di gimkana per bambini e bambine, gestito dai tecnici federali delle società trentine che si sono messi a disposizione. L’obiettivo è quello di promuovere il ciclismo e di avvicinare nuovi giovani alla sana pratica dello sport delle due ruote. L’iniziativa sarà coordinata dal vice presidente del Comitato Trentino Antonio Benvenuti.

Condividi
Posted in News.