Le Juniores del Racconigi Cycling Team hanno iniziato la stagione agonistica 2018 a Cittiglio in provincia di Varese domenica 18 marzo. Due settimane dopo il debutto delle Élite a Montignoso le tre junior del Racconigi hanno corso il Trofeo Da Moreno. Al via c’erano Alessandra Grillo, Marika Proietti e Matilde Vitillo. Per Grillo e Proietti era la prima gara su strada con la maglia del Racconigi, dopo che sono arrivate dal Gs Fiorin. Vitillo è anche una juniores primo anno, ma l’anno scorso correva già nel Racconigi.
La gara – valida anche per la Coppa delle Nazioni Juniores – è partita presto alle otto e mezza. Misurava 70 chilometri ed è stata caratterizzata dal freddo e dalla pioggia, che ha causato diverse cadute. Le atlete del Racconigi sono riuscite a non cadere. Alla fine Matilde Vitillo ha concluso la prova con il gruppo principale. La gara è stata vinta dalla britannica Pfeiffer Georgi che ha battuto la francese Jade Wiel e Vittoria Guazzini, terza a 21 secondi e miglior italiana.
Dopo una settimana di riposo, il Racconigi Cycling Team tornerà in gara lunedì 2 aprile a Schiavonia d’Este in provincia di Padova per il Memorial Trovò. Nel giorno di Pasquetta debutteranno in gara le Esordienti e le Allieve, mentre correranno anche le Juniores e le Élite.
TOP TEN TROFEO DA MORENO – CITTIGLIO (VA)
- Pfeiffer Georgi (Gran Bretagna) 69,4 km in 1h57’10” ai 35,5 km/h avs
- Jade Wiel (Francia)
- Vittoria Guazzini (Zhiraf Gureciotti Selle Italia)
- Silvia Zanardi (VO2 Team Pink)
- Shari Bossuyt (Dolticini Van Assche)
- Wilma Olausson (Svezia)
- Cathaline Hoolwerf (CC Pave 76 – APB)
- Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
- Celia Le Mouel (Francia)
- Akvile Gedraityte (Lithuania)