REMELLI E’ IL PIU’ FORTE A BOLANO

Il corridore veneto anticipa i big e si impone sull’arrivo in salita. Seixas guadagna terreno su Finn alla vigilia della frazione finale. Nella semitappa del mattino volata vincente del belga Taillieu

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

Bolano, 6 settembre 2024 – Primo successo italiano al Giro della Lunigiana con Cristian Remelli, che si è imposto sul traguardo di Bolano grazie ad un’azione nata a pochi km all’imbocco dell’ascesa finale. Remelli, che ad inizio salita era in compagnia di Garbi, si involava nel finale resistendo al ritorno dei big della generale, regolati a 8″ dalla Maglia Verde Seixas, che ha aumentato il suo vantaggio in classifica su Lorenzo Finn.. Nella semitappa del mattino è stato il belga Aldo Taillieu a fare la voce grossa, dominando lo sprint di gruppo davanti all’umbro Cornacchini e al francese Sparfel.

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

 

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

CLASSIFICA GENERALE
1 – Paul Seixas (Francia)
2 – Lorenzo Mark Finn (Liguria) a 10″
3 – Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) a 1’13”

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

ORDINE D’ARRIVO TAPPA 3B
1 – Cristian Remelli (Veneto)
2 – Paul Seixas (Francia) a 8″
3 – Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) s.t.

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

ORDINE D’ARRIVO TAPPA 3A
1 – Aldo Taillieu- 37.1 km in 43’11”, media di 51.548 km/h
2 – Francesco Cornacchini (Umbria) s.t.
3 – Aubin Sparfel (Francia) s.t.

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

LE MAGLIE DEL 48° GIRO DELLA LUNIGIANA

Le Maglie di leader del Giro della Lunigiana sono disegnate e realizzate da Alka

  • Maglia Verde, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Spigas – Terre di Luni – Paul Seixas (Francia)
  • Maglia Blu, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Regione Liguria – Paul Seixas (Francia)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Conad –  Paul Seixas (Francia)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da G.I.A.D.A. Progetti Arredi Personalizzati – Janek Jackowiak (Polonia)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Intermedi, Memorial Massimo Vanello – Stefano Viezzi (Friuli Venezia Giulia)
  • Maglia Celeste, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da Regione Toscana – Lorenzo Mark Finn (Liguria)

Foto Duz Image / Michele Bertoloni

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore della tappa 3A Aldo Taillieu ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ stata una volata molto caotica, ma sono stato calmo, non ho anticipato i tempi e sono partito al tempo giusto. Vincere in questa corsa è qualcosa di eccellente. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra che hanno lavorato per me tutto il giorno, questa vittoria è merito loro”.

ll vincitore della tappa 3B Cristian Remelli ha detto: “E’ una gioia grandissima. Ho dato tutto e sono contentissimo. Siamo andati a tutta fin dall’inizio, e ho sfruttato un momento di calma per anticipare i big e prendere la salita con qualche secondo di vantaggio. Da lì è stata una cronoscalata. Mercoledì non stavo benissimo e sono uscito di classifica, questo successo però mi dà molta fiducia e spero di riuscire a giocarmi le mie carte anche domani”.

La Maglia Verde Paul Seixas ha detto: “Sono molto felice di aver tenuto la Maglia Verde e di aver guadagnato qualche secondo sui miei rivali, in particolar modo Finn. Ci ha provato da lontano e gli sono rimasto incollato alla ruota. Mi aspettavo ripartisse sulla salita finale ma è stato più guardingo. Mi sentivo bene e ho allungato, anche se non è stato sufficiente per vincere la tappa. La squadra ha fatto un lavoro eccellente e desidero ringraziarli. Domani sarà molto dura ma ho fiducia”.

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 4, FIVIZZANO-TERRE DI LUNI, 99.3 KM

La tappa finale è anche quella più lunga di questa edizione. La triplice scalata a Montemarcello sarà giudice finale e a Terre di Luni verrà incoronata la Maglia Verde di questa edizione. La tenuta di Ameglia ha ospitato per la prima volta l’arrivo di una tappa del Lunigiana nel 2023 con il successo di Lorenzo Mottes.

Condividi
Posted in News.