Il Giro d’Italia vedrà 176 corridori competere per oltre 3546.2 km, 21 tappe e 23 giorni. Per tutti questi giorni METER Group, Inc. USA (www.metergroup.com) invita i corridori ad aggiungersi alla Wilier Triestina – Selle Italia per partecipare a “Ride for science”.
La sfida di tre settimane durante il Giro con l’obiettivo di trovare 30.000 dollari da donare alla Trans-African Hydro-Meteorological Observatory (TAHMO) e aiutare a fornire dati sulle previsioni del tempo a regioni dell’Africa Sub Sahariana che non hanno accesso a questi servizi.
L’accesso alle previsioni del tempo è un fattore chiave per curare la produttività nel campo dell’agricoltura. Ad oggi, in Africa, è solo possibile consultare immagini via satellite. Un network di previsioni del tempo in Africa potrebbe aiutare i coltivatori locali dandoli i dati di cui hanno bisogno. TAHMO lavora con partner tecnologici ed esperti per montare una stazione ogni 30 km. Ha già distribuito sul territorio oltre 400 stazioni metereologiche ma è ancora lontana a raggiungere l’obiettivo di 20.000.
“Gli agricoltori africani hanno bisogno di dati migliori” dice Cristian Hertel, direttore del marketing di METER Group. “Il ciclismo fornisce un modo per collegare la gente alla missione TAHMO, e si presta molto bene per METER. Come nel ciclismo, migliorare le performance o la produttività in agricoltura si basa sulla collezione di dati e il Giro d’Italia è l’evento ideale per radunare la community del ciclismo”
I ciclisti possono raccogliere fondi per l’iniziativa TAHMO loggandosi con l’app IOS di “Ride for Science” alimentata da Strava. Per ogni km percorso fino al 27 maggio METER raccoglierà 1 dollaro per supportare le stazioni meteo in Africa.
L’app permette agli utenti di confrontare le loro performances con quelle degli atleti sponsorizzati METER della Wilier Triestina – Selle Italia. Gli otto corridori presenti a Giro contribuiranno a donare 3.546$ alla causa come i km che percorerranno durante il #Giro101.
Questa è la seconda campagna di raccolta fondi di METER Group. L’anno scorso la compagnia ha raccolto oltre 10.000 $ con la campagna “EVERY METER COUNTS”. L’app di Ride for Science è disponibile gratuitamente sull’Apple Store. Per saperne di più visitate http://go.meter.group/p33357