LAGUNA BLANCA (ARG): Vittoria sfiorata in Argentina per Samuel Quaranta nella prima tappa, la Formosa – Laguna Blanca di 140,7 km, che ha visto lo sprinter bergamasco ottenere il secondo posto dietro all’uruguaiano Pablo Anchieri, che ha impiegato 2 ore, 52 minuti e 52 secondi per coprire i 140 km ed indossare così la prima maglia di leader. Al terzo posto è arrivato il brasiliano Kacio Fonseca da Silva Freitas della Swift Carbon Pro Cycling.
Ricordiamo che Quaranta è in Sud America con la squadra nazionale italiana e con lui vi è pure Davide Boscaro, oggi 8°.
Samuel conferma così il suo stato ottimo di forma che nell’ultimo periodo gli ha consentito di salire ben 4 volte sul podio (3 vittorie ed il secondo di oggi).
“Una corsa disputata a ritmi vertiginosi – racconta l’azzurro del team Colpack Ballan CSB – a tratti si sfioravano i 50 km/h di media. Il gruppo si è rotto più volte a causa del forte vento e si è lavorato tanto per riuscire ad arrivare allo sprint”. A proposito della volata finale il bergamasco aggiunge alcuni dettagli che spiegano il 2° posto. “Semplicemente Anchieri, il vincitore, è stato bravo ad anticiparmi e non sono più riuscito a passarlo. Probabilmente ho esitato un attimo e quando sono partito era tardi”.
L’alfiere della Colpack Ballan CSB aggiunge un dettaglio. “Ora restano altre 4 tappe in cui cercherò di lavorare per i miei compagni che hanno fatto tanto per me in questo periodo in Sud America”.
Ricordiamo che tra i prossimi impegni del team manager Antonio Bevilacqua ci sono anche le gare di Cerreto Guidi e Forte dei Marmi, sabato e domenica.
ARRIVO:
1 ANCHIERI Pablo Uruguay 2:52:52
2 QUARANTA Samuel Italy
3 FONSECA DA SILVA FREITAS Kacio Swift Carbon Pro Cycling Brasil
8 BOSCARO Davide Italy