SECONDO POSTO CON PETRUCCI VERRE PERDE LA MAGLIA PRIMI NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Secondo posto con Mattia Petrucci per il Team Colpack Ballan nella frazione odierna del Giro della Valle D’Aosta, Valtournenche – Breuil Cervinia, lunga 158 km.

La tappa è stata vinta da Gianmaco Garofoli con un margine di 1’31” su Petrucci, il tedesco Florian Lipowitz (Tirol KTM) e il neozelandese Rueden Thompson (Groupama FDJ Continental nuovo leader della classifica generale. Il veronese del Team Colpack Ballan ora occupa la 3^ posizione della generale a 3′:28″. Il team orobico è invece in testa alla graduatoria a squadre.

Purtroppo è andato in difficoltà Alessandro Verre che ha perso la maglia gialla.

“Una grande soddisfazione per me – spiega Petrucci – e domani proverò a tenere duro. Darò tutto, anche se già oggi è stata provante. Avevo impostato una corsa all’attacco senza pensare troppo al risultato finale. Sapevo di stare bene, ma non ho voluto fare calcoli. Una volta ripresa al fuga iniziale mi sono ritrovato davanti, dove è avvenuta la selezione naturale. Nel finale siamo rimasti una decina di uomini poi diventati 5”.

Non sono mancati i momenti duri: “Ad un certo punto pensavo di salire in ammiraglia, con il caldo e la fatica stavo per mollare. Poi questo momentaccio  è passato per fortuna”.

Il distacco in generale è di 3′:28″: “Fin che c’è gara c’è speranza. Forse Garofoli ha esagerato oggi, così come il primo in classifica. Per questo dico che tutto può può accadere”.

 TECNICO: Il commento tecnico spetta a Gianluca Valoti: “Sono state 2 frazioni molto dure. La corsa presenta dislivelli decisamente impegnativi, oggi 4.000 metri. Una grande palestra per i giovani. Siamo contenti per Mattia, che sta trovando continuità di risultati. Peccato per Verre, che è colato a picco, forse più mentalmente che fisicamente. Bravo ad Alessio Martinelli che si è sacrificato per lui. Da segnalare anche il 12° posto in generale di Sergio Meris”.

Domani ultima frazione della corsa per il team di Antonio Bevilacqua e del Presidente Beppe
Colleoni. 

Condividi
Posted in News.