Sfiora il successo nell’arrivo in volata
Monsummano Terme, 11 agosto 2024 – Ci è mancato veramente poco al secondo successo stagionale per Andrea Stefanelli, che nel Trofeo DMT ha colto la seconda posizione.
Ennesimo piazzamento per il pistoiese dunque, il terzo secondo posto della stagione, che lascia un po’ di amaro in bocca, ma allo stesso tempo dà soddisfazione perché al via della gara a Castel d’Ario erano presenti i migliori atleti italiani.
La gara, corsa in una giornata caldissima, è filata via veloce con vari tentativi sulla testa. I corridori guidati da Alessio Gradassi, nella prima parte di corsa sono sempre rimasti al coperto in gruppo, poi nella seconda parte hanno occupato stabilmente l’avanguardia gruppo, cercando di intuire quale potesse essere la tattica migliore da adottare. Nel corso dell’ultimo giro si è sganciata una fuga di tre atleti che ha raggiunto un vantaggio di una ventina di secondi e quando sembrava che l’occasione fosse sfumata, il gruppo ha chiuso sui tre all’ultimo chilometro, lanciandosi così verso la volata finale.
Nel rush finale Stefanelli ha lanciato la sua volata, stando sul lato destro del rettilineo finale, forse non adottando la traiettoria migliore, ma raggiungendo un secondo posto alle spalle di un latro velocista di tutto rispetto quale Stella.
Resta un po’ di rammarico in casa Polisportiva Monsummanese per l’ennesimo piazzamento, ma accompagnato dalla consapevolezza che un podio in una gara nazione è sicuramente un risultato di prestigio.