Il gruppo U23/Elite è in Spagna per la gara a tappe che li vedrà impegnati dal 24 al 28 luglio contro tutte le migliori formazioni iberiche. Il menu della settimana prevede tappe mosse e un arrivo in salita a La Collada
Credits: Stefano Colombo – CyclingShoots
È tempo di emigrare per la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, che da ieri è già in Spagna per correre la Vuelta a Castilla y Leon, in programma dal 24 al 28 luglio. Subito dopo alla classica riservata ai professionisti, che si svolgerà oggi, la regione iberica darà infatti modo anche gli U23/Elite di darsi battaglia e sfidarsi sui mossi tracciati disegnati dagli organizzatori.
La prima tappa va da Riaza ad Arevalo per 138 km e dovrebbe sorridere ai velocisti, dopodiché il gruppo si troverà di fronte una tappa ricca di up and down, da Carrascal de Barregas a San Esteban de la Sierra per 116 km. I corridori veloci torneranno protagonisti nella terza tappa, la Fuentesauco – La Bañeza di 166 km, mentre il giorno dopo va in scena la tappa regina con arrivo in salita ai 1600 metri de La Collada. Anche l’ultima frazione, da Tordesillas a Iscar, la più lunga coi suoi 177 km, dovrebbe essere affare per gli sprinter.
La Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, guidata in ammiraglia dal team manager Alessandro Coden, si affiderà al suo scalatore Edoardo Sandri, che sarà coadiuvato da Damiano Obetti, mentre per le tappe più semplici spazio a Leonardo Vardanega, Lorenzo Ferroni e Mirko Marchiori.
“L’anno scorso avevamo scelto i Paesi Baschi, quest’anno abbiamo optato per la Castilla y Leon – ha detto Coden -. Per i ragazzi è un’ottima possibilità di cimentarsi con un ciclismo diverso dal nostro e su percorsi nuovi. Inoltre, qualunque sia il futuro di questi atleti, sono esperienze e ricordi che poi rimangono a lungo. Abbiamo comunque portato una squadra a mio parere competitiva, che potrà farsi valere in ogni tappa”.
LE TAPPE
Tappa 1, 24 luglio, Riaza-Arevalo, 138 km
Tappa 2, 25 luglio, Carrascal de Barregas-San Esteban de la Sierra, 116 km
Tappa 3, 26 luglio, Fuentesauco-La Bañeza, 166 km
Tappa 4, 27 luglio, Aguilar del Campoo-La Collada, 154 km
Tappa 5, 28 luglio, Tordesillas-Íscar, 177 km