SIERRA VINCE IL GIRO DELLA TOSCANA 2021

Missione compiuta: l’ultima tappa del Giro della Toscana 2021 ha incoronato Arlenis Sierra come vincitrice della 25esima edizione della corsa internazionale organizzata da Brunello Fanini in ricordo della figlia Michela; la campionessa cubana della A.R. Monex Liv Women’s Pro Cycling Team ha quindi bissato il titolo conquistato qui nel 2019, mentre sale a quattro il totale di vittorie ottenute in questa stagione. La tappa di oggi si presentava sulla carta molto impegnativa ed insidiosa, con tre passaggi sulla salita di Segromigno in Monte nella prima parte, e soprattutto l’ascesa di Vico da affrontare per tre volte prima dell’arrivo a Montecatini Terme: Katia Ragusa è stata sempre molto attenta sui gran premi della montagna, ma molto prezioso è stato il lavoro di tutta la squadra, nessuna esclusa.

Nel finale di corsa si è avvantaggiata dal gruppo una fuga di tre atlete che potevano diventare pericolose se troppo sottovalutate, ma ancora una volta sono state le atlete della A.R. Monex Liv Women’s Pro Cycling Team, ed in particolare la russa Maria Novolodskaya, a lavorare in testa al gruppo per riavvicinarsi alle battistrada. Poi negli ultimi chilometri è stata la volta di Arlenis Sierra che proprio nelle ultime centinaia di metri ha riportato le inseguitrici in scia dell’ultima fuggitiva: alla fine al traguardo Katia Ragusa e la stessa Arlenis Sierra si sono piazzate rispettivamente in quarta e quinta posizione con lo stesso tempo della vincitrice Giorgia Bariani.

Alla fine la classifica generale del Giro della Toscana ha visto Arlenis Sierra imporsi con 17″ di vantaggio sulla lituana Leleivyte, ottavo posto a 1’41” per Maria Novolodskaya che ha sacrificato il primato nella classifica giovani in favore della compagna di squadra, Katia Ragusa invece ha chiuso dodicesima a 1’54”; oltre alla maglia rosa, Sierra ha conquistato anche la maglia ciclamino della classifica a punti, mentre per la A.R. Monex Liv Women’s Pro Cycling Team è arrivato anche il successo nella classifica a squadre a coronamento dell’ottimo lavoro svolto in questi tre giorni di gara.

Condividi
Posted in News.