Wilier Triestina – Selle Italia in grande evidenza nella 2^ tappa della Tirreno – Adriatico con l’arrivo di Follonica che ha visto Jakub Mareczko chiudere al 6° posto nella volata vinta da Marcel Kittel.
Tappa quasi interamente piatta con la fuga di giornata, che ha visto tra i protagonisti anche Jacopo Mosca, partita già sulle prime rampe dell’unico GPM di Montemagno.
Il vantaggio dei fuggitivi, in principio quattro e poi rimasti in tre pochi km dopo il GPM, è arrivato anche a superare i 6′ scatenando la così prevedibile reazione del gruppo.
Sul circuito finale per le vie di Follonica, da ripetere quattro volte, terminavano i sogni di Mosca e compagnia, ripresi a 12 km dall’arrivo dopo ben 160 km d’avanscoperta.
All’ingresso nell’ultimo giro, una caduta che coinvolgeva senza conseguenze anche Liam Bertazzo spezzava il gruppo sfaldando così il nostro treno con Jakub Mareczko, l’uomo delegato allo sprint, che ha dovuto rimontare diverse posizioni per poter dire la sua in volata.
La vittoria andava così a Marcel Kittel mentre Mareczko, sesto, certificava la sua crescita di condizione dopo un febbraio difficile.
Domani da Follonica a Trevi 239 km e un arrivo molto duro nel centro storico della cittadina umbra.