Miguel Angel Lopez regala alla Astana il secondo successo di tappa di fila, ma la maglia ciclamino passa sulle spalle del sorprendente atleta della Androni-Sidermec. Froome (4°) presente, Aru (10°) concede 34”
Doveva essere sfida fra i grandi favoriti, e anche in questo caso il Tour of the Alps non ha deluso. La salita finale ha rivelato forze e debolezze dei pretendenti alla classifica, e ha finora offerto una risposta chiara: Lopez e Pinot, insieme al sorprendente Sosa, sembrano i più brillanti quando la strada sale, e così anche Domenico Pozzovivo, uno che al Tour of the Alps non perde mai un colpo. E poi, ovviamente, c’è Chris Froome: quest’oggi, a metà dell’ascesa finale il leader del Team Sky sembrava dare qualche segno di cedimento, scortato dalla sua formazione nelle ultime posizioni del gruppo di testa. Poi, abbiamo ritrovato il Team Sky che tutti conoscono: davanti al gruppo, ad imporre un ritmo forsennato che ha messo alle corde avversari su avversari. La vittima più prestigiosa è Fabio Aru: l’italiano del Team UAE-Emirates ha perso le ruote dei migliori a 3 km dal termine. Non è crollato, il sardo, ma certamente ha rivelato una condizione che necessita di qualche rifinitura prima della sfida rosa.
“E chi se lo aspettava? Ieri avevo disputato una buona tappa (3°), ma quest’oggi mi sono trovato nel finale a fare i conti con i grandi nomi del ciclismo mondiale. Per me è un momento bellissimo, me lo sto godendo appieno,” ha dichiarato Ivan Sosa nel dopocorsa, sotto lo sguardo compiaciuto del Team Manager Gianni Savio.
Trasmissione in diretta streaming anche sulla pagina Facebook PMG Sport e sui portali Pmgsport.it, Repubblica.it, Gazzetta.it, inbici.net, cicloweb.it, pulsemedia.it, oasport.it, LaPresse.it, Corrieredellosport.it, Tg.la7.it, Federciclismo.it, Tuttobiciweb.it, Cyclingpro.net, SpazioCiclismo.it, CiclismoSport.Go.tv, Mondiali.net e DirettaCiclismo.it.