CASTELLO DI ABOLA (GR): Sergio Meris (Team Colpack Ballan) firma la sua prima vittoria del 2022, in Toscana, nel grossetano a Castello di Abola. Il bergamasco si aggiudica la prima edizione del Trofeo Castello di Albola per dilettanti, che ha preso il via da Roccastrada. L’ottima prestazione di squadra è completata dal podio (3°) di Mattia Petrucci.
Per Meris un successo liberatorio che era nell’aria da tempo visto che anche nel 2021 aveva saputo cogliere piazzamenti di prestigio. Per la formazione di Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e della famiglia Ballan si tratta del 7° sigillo stagione con 4 corridori differenti: Gomez (4), Persico, Quaranta e Meris.
Per Sergio Meris una vera e propria liberazione a 3 anni dal suo ultimo successo, il Trofeo Paganessi ottenuto nella categoria Juniores.
E’ lo stesso vincitore che racconta tutta la sua gioia una volta concluse le premiazioni: ” Vincere vuol dire veder ripagati tutti i sacrifici che si fanno. Se dovessi spiegare il mio grado di felicità in una scala da 0 a 10 devo dire che oggi viaggio sicuramente sul 10″.
La dedica: Ai miei compagni e al presidente Beppe Colleoni. A Rossella e Antonio e tutto lo staff che credono nel nostro lavoro”.
La corsa: “Ho preso un bel vantaggio nel finale (a 1,5 dall’arrivo è partito da solo) e l’ho mantenuto fino alla fine. Io e Petrucci eravamo pronti per rispondere agli attacchi proprio negli ultimi chilometri. Dopo una bella trenata del nostro compagno Lorenzo Balestra, che ha messo alla frusta il gruppo, ho deciso di provarci con convinzione”.
Blocco mentale superato: “Un successo che mi regala motivazione e mi fa credere in me stesso. Ho superato i miei blocchi mentali perché era da un po’ che non vincevo ed avevo paura di osare. Oggi ho invece fatto fatto per conto mio. Non ho voluto farmi condizionare da nulla seguendo l’istinto ed ha funzionato. Ora sono fiducioso anche per domani”.
Meris, studente al 1° anno all’Università Telematica San Raffaele di Scienze dell’alimentazione, vive a Gorle ed è al terzo anno nel team Colpack Ballan e nella categoria U23.
LE PAROLE DEL DS: Queste le parole del DS Flavio Miozzo che, oggi, ha guidato la squadra: “I ragazzi sono stati bravi. Hanno lavorato bene su un percorso molto duro con una salita che presentava pendenze con picchi al 20% lungo i 3,8 km”.
Lo sviluppo della gara: “Abbiamo controllato con tutti i ragazzi che hanno saputo gestire al meglio le situazioni di corsa. Petrucci e Meris erano i nostri leader. E’ stato brillante anche l’irlandese O’Connor che ha impostato il ritmo in salita. Bene pure Ambrosini, ex pattinatore al rientro e che deve prendere confidenza con la bici”.
Domani si corre ancora in Toscana e al Circuito del Porto, a Cremona.
ORDINE D’ARRIVO
km 113 in 2h 54’33 media/h 39,152
1 MERIS Sergio Colpack Ballan
2 CALZONI Walter Gallina Ecotek Lucchini Colosio 4″
3 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan
4 MAGLI Filippo Mastromarco Sensi FC Nibali
5 CIRLINCIONE Domenico Gallina Ecotek Lucchini Colosio 12″
6 GARZI Fabio Mastromarco Sensi FC Nibali 18″
7 RUIZ ACUNA Jefferson Armando Col – Parkpre Racing Team
8 PORTA Gabriele Hopplà Petroli Firenze Don Camillo 21″
9 PIERANTOZZI Lucio Futura Team Rosini
10 CONFORTI Matteo Gragnano Sporting Club 28″