BERGAMO (BG) – È l’appuntamento clou della stagione: atteso, sognato, preparato e ora è arrivato. Scatta domani il Giro d’Italia Under 23, con un prologo serale a cronometro di 4,4 km nella città di Forli. Dieci giorni di gara, undici frazioni per un totale di 1.210,5 km disegnati tra i territori di Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto.
Il Team Colpack ha raggiunto oggi Forlì e ha scelto i sei uomini per questo Giro: Davide Baldaccini, Davide Botta, Alessandro Covi, Nicolas Dalla Valle, Marco Negrente, Francesco Romano.
“Abbiamo scelto di schierare una squadra molto giovane – spiega il direttore sportivo Gianluca Valoti –, formata tutta da elementi al secondo e al terzo anno nella categoria Under 23. Putroppo abbiamo dovuto fare delle scelte non facili, perché tutti gli altri componenti della squadra avrebbero meritato di partecipare a questo Giro d’Italia, ma abbiamo dovuto selezionarne sei. Credo che schieriamo una squadra competitiva con la quale proveremo a fare bene soprattutto per cercare qualche vittoria di tappa. Ci teniamo particolarmente alla tappa con arrivo a Mornico – confessa Valoti – percè voluta dal nostro presidente Beppe Colleoni con l’arrivo e poi la partenza il giorno successivo dal paese dove ha sede la ditta Colpack”.
Lo staff della sqaudra sarà composto dal team manager Antonio Bevilacqua, dai tecnici Gianluca Valoti e Rossella Dileo, dai meccanici Gianpaolo Stanga e Mattia Biava e dai massaggiatori Marco Frattini ed Andrea Tessaro.
Antonio Bevilacqua ha detto: “Il Giro lo aspettiamo da tanto e vogliamo cercare di fare una bella figura. I corridori ci sono. Il percorso è impegnativo. Gli avversari sono forti e i migliori di tutto il mondo. Noi siamo pronti!”.