TEAM MBH BANK – COLPACK BALLAN CSB AMBROSINI 2° POSTO ALLA COPPA CIUFFENNA

LORO GIUFFENNA (AR): Nell’83ª edizione della Coppa Ciuffenna arriva il quinto 2° posto consecutivo per la MBH Bank Colpack Ballan CSB. In questa fase della stagione la vittoria sembra sfuggire, anche se il team dimostra di essere altamente competitivo. Il piazzamento di oggi è infatti stato conquistato da Matteo Ambrosini, mentre i precedenti erano stati di Samuel QuarantaSergio MerisChristian Bagatin e Lorenzo Nespoli. Dati che confermano quanto il gruppo in questo momento stia ben performando.

Tornando ad oggi, in Toscana, Matteo Ambrosini torna finalmente a farsi vedere con una prova di ottimo livello. Meglio di lui solo Federico Iacomoni (Zalf) che ha chiuso i 163 km in 3h 55’57” alla media di 41,678 km/h. Completa il podio Andrea Guerra (Zalf) a 13”. Arriva invece un 10° posto con Sergio Meris.

Una gara combattuta quella che si è chiusa pochi istanti fa a Loro Ciuffenna e che ha avuto un finale concitato con Ambrosini che ha affrontato a viso aperto la morsa della Zalf, che aveva ben 3 uomini.

AMBROSINI: Il corridore dell’Altipiano di Asiago riassume la sua prova in questo modo:
“Il finale è stato ricco di cambi di scenario. Proprio all’ultimo giro, dopo una selezione importante, è partito Iacomoni, poi vincitore, che ha preso 20 metri che non ho più recuperato. Devo dire che in precedenza avevo lavorato per chiudere su varie situazioni, con Sergio Meris e, in precedenza, con Bagatin e Volpato, che avevano lavorato a fondo. Tutti i compagni di squadra sono stati super. Credo di poter dire che il risultato odierno mi restituisce serenità e sicurezza”.

La stagione: Ambro riassume questo 2024 in cui aveva tante attese:
“Sono al 4° anno nella categoria. Questo ciclismo non ti lascia molto tempo e quindi so di dover dimostrare qualcosa di più per ambire a fare il corridore professionista. Quest’anno, proprio perché avevo grandi aspettative, mi ero preparato bene, partendo forte subito dalla prima gara, dove è arrivato un piazzamento nella top 5”.

Poi un susseguirsi di eventi:
“Alla Coppi e Bartali mi sono ammalato. Ho ripreso bene alle classiche come Piva e Belvedere. Al Giro invece ero out. Bene al Medio Brenta e al Campionato Italiano con una super performance. In estate di nuovo out con giornate pessime. Nelle ultime gare invece sono in ripresa, ritrovando sicurezza. Tante volte sono stato presente, ma è mancato un qualcosa per il successo o per fare la differenza. Lavorerò per colmare questo gap”.

In ammiraglia Davide Martinelli, che dopo questa gara sarà in licenza matrimoniale:
“Abbiamo gestito una situazione non semplice” – racconta il tecnico bresciano – “con una parte iniziale che ci ha visto ricucire su un tentativo di fuga e poi inserire Sergio Meris e Matteo Ambrosini in una fuga. Nella parte finale, Ambrosini è stato bravo ad allungare e a giocarsi la vittoria. Un secondo posto che dispiace, ma queste sono le corse”.

NOVAK: Da segnalare che domani e dopodomani Pavel Novak sarà al via del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini per professionisti. Il corridore farà infatti lo stage con Jayco Alula, formazione World Tour australiana. Proprio Novak, nel 2023, era stato al via di queste corse con la formazione Q36.5. Per il ceco, una bella opportunità per mettersi in mostra anche in vista dei Mondiali U23 di Zurigo, dove spera di essere convocato.


ORDINE D’ARRIVO
km 163 in 3h 55’57” media/h 41,678

  1. IACOMONI Federico – Zalf Euromobil Fior
  2. AMBROSINI Matteo – MBH Bank Colpack Ballan CSB 5″
  3. GUERRA Andrea – Zalf Euromobil Desiree Fior 13″
  4. DI FELICE Francesco – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo 20″
  5. DE CARLO Giovanni – Zalf Euromobil Fior 22″
  6. IGOSHEV Egor – Rus – PC Baix Ebre 27″
  7. ZARAKOVSKIY Daniil – Rus – PC Baix Ebre 47″
  8. CRESCIOLI Giosuè – Sissio Team
  9. MAGLI Lorenzo – Mastromarco Sensi FC Nibali 1’31”
  10. MERIS Sergio – MBH Bank Colpack Ballan CSB 2’07”

IN GARA OGGI: Christian BagatinLorenzo NespoliGabriele CasaliniEdoardo CipolliniMatteo AmbrosiniLorenzo VolpatoAngelo Monister.

Condividi
Posted in News.