VALDICHIANA (AR): La pioggia battente della Valdichiana, in provincia di Arezzo, ha visto Angelo Monister conquistare il suo primo piazzamento nella top 5 del 2024. L’atleta del team MBH Bank Colpack Ballan CSB, al primo anno nella categoria U23, ha dimostrato di essere in un ottimo stato di forma nel Trofeo CESA, una gara vinta in solitaria dal britannico Matthew Kingston, che ha coperto 169 km in 4h01’06”, alla media di 42,057 km/h. Kingston ha preceduto di 7 secondi lo sloveno Zak Erzen (CTF Victorious) e Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo).
La competizione si è svolta su un percorso ondulato e le difficili condizioni meteo hanno fortemente influenzato l’andamento della gara.
MONISTER: Dopo l’arrivo, Angelo Monister ha commentato: “Credo di aver interpretato una grande gara. Nella parte iniziale, con vento forte, volevamo spezzare il gruppo, e insieme al mio compagno Edoardo Cipollini, ci siamo mossi in un gruppo di 13. Siamo stati riassorbiti, ma sulla penultima salita sono scattato io insieme al vincitore, rimanendo in un gruppo di 5.”
Monister ha descritto la fase finale della gara, in cui si è aperta una possibilità di giocarsi la vittoria: “Volevo il successo, ma Kingston è riuscito a fare la differenza andando via da solo. Dietro, noi quattro inseguitori ci siamo giocati il podio in una gara di resistenza. Ero molto stanco, avendo già speso tante energie in fuga. Siamo arrivati in fila indiana sulla linea d’arrivo.”
Questo risultato rappresenta un importante stimolo per il morale del corridore mantovano e rilancia le sue ambizioni: “Per me oggi è un punto di partenza. Ho visto che le gambe ci sono, e spero che nelle prossime gare possa ottenere un risultato ancora più importante. È un po’ di tempo che mi sento in forma e fino ad ora ho lavorato anche per i miei compagni.”
Sul suo bilancio personale del 2024, Monister ha aggiunto: “La stagione fino a qui non mi ha soddisfatto pienamente. Inizialmente è stata dura, con meno allenamento rispetto agli altri e un incidente. Tuttavia, in questa seconda metà dell’anno mi sento abbastanza soddisfatto perché sono sempre davanti quando conta. Cosa voglio ora? Dimostrare il mio valore, perché fino ad ora non sono riuscito a esprimere il mio 100%.”
In precedenza, Monister aveva ottenuto un 7° posto a Montanara (MN) e un 6° ad Osio Sotto (BG). Ha anche parlato delle sue aspirazioni future: “Ora che ho terminato gli studi, mi sto dedicando completamente al ciclismo per inseguire il sogno del professionismo. Mi piacerebbe anche frequentare l’università, ma richiederebbe una presenza costante.”
TECNICO: Davide Martinelli, in ammiraglia, aveva chiesto ai suoi corridori di attaccare con convinzione dopo i primi 100 km di corsa.
Martinelli ha commentato: “Come squadra, abbiamo fatto una buona prova coesa. Speravamo che la prima fuga potesse andare a buon fine, avevano tre minuti di vantaggio e pensavamo che potesse arrivare. Avevamo due uomini in quella fuga. È stata comunque una gara complicata, e Monister ha interpretato una corsa generosa e di sostanza. Speriamo che possa trovare continuità, anche se alcuni segnali li aveva già dati.”
ORDINE DI ARRIVO
- Matthew Kingston (MG Kvis Colors For Peace) km 169 in 4h01’06”, media km 42,057
- Zak Erzen (CTF Victorious) a 7”
- Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
- Angelo Monister (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
- Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desirèe Fior)
- Thomas Capra (CTF) a 31”
- Marco Andreaus (CTF)
- Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi Nibali)
- Davide Bauce (MG Kvis Colors For Peace)
- Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)