SANTA CROCE SULL’ARNO (PI): Dalla Toscana arriva un 2° posto importante, con Christian Bagatin, ed il team MBH Bank Colpack Ballan CSB. La domenica vede anche il 9° di Edoardo Cipollini che conferma, pure lui, di attraversare un buon momento di forma.
La gara viene vinta dall’inglese Thomas Mein (Project One) che precede appunto Bagatin e Niccolò Pettiti (Biesse Carrera) al termine di 176 km di gara corsi in una giornata torrida, coperta in 4h:14’12” alla media di 41,5 km/h.
2024: Per la formazione di Antonio Bevilacqua, Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile, si tratta del nono 2° posto di stagione. A questi si aggiungono 13 successi e 11 terzi posti.
LA CORSA: La gara si è decisa quando all’arrivo mancavano ancora 100 km e Bagatin è stato bravo ad infilarsi nel tentativo di fuga in atto. Un guizzo che conferma il buon fiuto tattico del 22enne di Orino, sempre molto generoso.
BAGATIN: Le parole del varesino subito dopo il traguardo al suo 6° podio nel 2024 (2 primi, 1 secondo e 3 terzi posti). “Peccato, ho fatto una discreta volata, esprimendo i miei migliori wattaggi. Non credo di aver sbagliato qualcosa. Volevo tenere la velocità alta perchè riesco ad esprimermi meglio se non devo rilanciare troppo”.
Bagatin è passato in testa dopo la curva che immetteva nel rettilineo. “Non credo di essere partito troppo presto, perché avevo comunque ancora buone gambe. Resta la soddisfazione di una buona prestazione e la consapevolezza di una condizione di forma in crescita”.
Per il corridore, oggi un ostacolo extra è venuto dalle condizioni ambientali. “Patisco molto il caldo e ho provato a bagnarmi tanto durante tutta la corsa, per rimanere fresco. Non credevo arrivassimo in fondo con questo tentativo di fuga, perché siamo partiti da molto lontano. Ci ho pure provato in alcune occasioni, perché guardando in viso gli avversari mi sono accorto che stavano peggio di me”.
Sul futuro: “Spero di crescere di condizione con la fine dell’estate. Ora mi concentro sul Giro del Friuli, che presenta alcune tappe adatte alle mie caratteristiche”.
TECNICO: In ammiraglia Beppe Dileo, rammaricato per aver inanellato 4 secondi posti consecutivi nelle ultime sue uscite. “Speravamo nel risultato pieno, ma l’avversario era di valore e batterlo era difficile. Si tratta di un passista veloce di livello ed il palmares lo conferma. In questi casi dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno, ossia che la cosa importante è esserci”.
ORDINE D’ARRIVO
km 176 in 4h 14’12 media/h 41.542
1 MEIN Thomas Gbr-Project One
2 BAGATIN Christian MBHBank Colpack Ballan CSB
3 PETTITI Nicolò Biesse Carrera
4 VENERI Raffaele Sissio Team 5″
5 BELLONI Luca Overall Tre Colli
6 BALL Alexander Gbr-Project One 1′
7 MANENTI Marco Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
8 MAGLI Lorenzo Mastromarco Sensi FC Nibali 1’07”
9 CIPOLLINI Edoardo MBHBank Colpack Ballan CSB
10 CRESCIOLI Giosuè Sissio Team
2 SETTEMBRE: Domani, sempre in Toscana, si va in Valdarno. Al via: Sergio Meris, Florian Kajamini, Matteo Ambrosini, Lorenzo Nespoli, Diego Bracalente, Lorenzo Masciarelli. Gara di 170 km con Valoti e Dileo in ammiraglia.
Pochi giorni dopo ci si sposta in Friuli Venezia Giulia, dove si tiene il Giro del Friuli. In questa prova, Elite e U23, ci sono molte ambizioni per i nostri uomini da classifica. In questo caso, è Florian Kajamini l’uomo per le salite, mentre ci sono diversi arrivi anche per velocisti.
In gara: Christian Bagatin, Edo Cipollini, Pavel Novak, Sam Quaranta, Lorenzo Masciarelli e Florian Kajamini. In ammiraglia Valoti – Dileo.
LE TAPPE:
- 1/a tappa | 04/09/2024 | Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) | km 177
- 2/a tappa | 05/09/2024 | Ampezzo (UD) – Sauris (UD) | km 142
- 3/a tappa | 06/09/2024 | Codroipo (UD) – San Daniele del Friuli (UD) | km 147
- 4/a tappa | 07/09/2024 | Sacile (PN) – Gorizia (GO) | km 160