RODIGO (MN): Arriva da Rodigo, in provincia di Mantova, il piazzamento dell’uomo squadra per eccellenza, Gabriele Casalini, che nel GP San Bernardino coglie un prezioso podio che ripaga di tanto lavoro svolto sin qui a disposizione dei compagni.
La vittoria odierna va ad Andrea Chiarucci (Solme Olmo) che in uno sprint a 10 precede l’esperto Matteo Zurlo (Trevigiani) e proprio Casalini, al termine di una prova di 120 km coperti in 2 ore, 36 minuti e 42 secondi, alla media di 45.948 km/h.
Per Casalini è il primo podio della stagione. Il corridore bergamasco, classe 2004, è al secondo anno nella categoria e di militanza nel team MBH Bank Colpack Ballan CSB di Antonio Bevilacqua, Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile.
DICHIARAZIONI: Casalini commenta la sua prova: “Mi preoccupavo in particolare di Matteo Zurlo, che ha promosso la fuga. Siamo partiti in 10. Negli ultimi 3 km mi sono impegnato a contrastare gli attacchi. Confidando nel mio spunto veloce, ho cercato di arrivare allo sprint”.
Riguardo alla volata, aggiunge: “Sono partito dalla sinistra. Avevo i miei punti di riferimento che invece son partiti da destra. Certo, avrei potuto gestire la situazione in modo diverso. Tuttavia, è un risultato che mi dà morale e mi dà la carica perché so di poter dare il mio contributo quando sto bene”.
Casalini non nega la sua natura altruista: “Sono contento quando faccio un buon lavoro. Sarei stato ancora più felice se fosse stato Fiorin a vincere. Io lavoro per gli uomini veloci, anche se all’inizio di questa stagione con i velocisti siamo stati sfortunati per gli infortuni occorsi”.
Il bergamasco fa un bilancio della sua stagione: “Sono partito bene. A volte abbiamo sprecato delle occasioni, per vari motivi. Tuttavia, credo di aver disputato una buona primavera. In Belgio, ad esempio, mi sono sentito forte alla Youngster Classic. Domani mi aspetta il GP del Marmo a Carrara, poi avrò un periodo di recupero”.
DIRETTORI: Riguardo ai DS di gara, in ammiraglia c’erano Beppe Dileo con il supporto di Roberto Pellegrini. Questa è l’analisi deI tecnicI: “Abbiamo avuto fiducia in Casalini, che si è dimostrato bravo. Deve solo ritrovare certi meccanismi di gara, perché quando passa del tempo senza giocarti una vittoria, rischi di perderli. Oggi eravamo solo in 3 come squadra, quindi dovevamo sfruttare al meglio le opportunità, considerando la presenza di uomini veloci e importanti nel gruppo, siamo stati bravi. L’importante, come sempre, è essere protagonisti”.
ORDINE D’ARRIVO
km 120 in 2h 36’42 media/h 45.948
1 CHIARUCCI Andrea Solme Olmo
2 ZURLO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
3 CASALINI Gabriele MBHBank Colpack Ballan CSB
4 MANENTI Marco Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
5 FARINATI Lorenzo Petrucci Parkpre Team Aries
6 PEZZANI Marco Trentino Cycling Team
7 CAFUERI Tommaso Zalf Euromobil Fior
8 BIRELLO Nicolò Arvedi Cycling
9 TREVISOL Marco Gallina Lucchini Ecotek
10 CASSANI Elia Sissio Team 7″
Il 12 sarà la volta della Toscana, con il GP del Marmo di Carrara, che nel 2023 ha visto la vittoria di Christian Bagatin. Quest’anno al via ci saranno Casalini, Vesco, Bracalente, Volpato, Ambrosini e Cipollini.