CARNAGO (VA): Arriva un buon 5° posto da Carnago dove Edoardo Cipollini torna a farsi vedere nelle zone alte della classifica. Il team MBH Colpack Ballan CSB dimostra di avere una rosa piuttosto ampia con cui andare a cercare il risultato di prestigio.
A Carnago (58° GP Industria e Artigianato) vince il britannico William Harding (Zappi) che precede al termine dei 170 km di gara coperti in 4h 06’20 media/h 41.407, il connazionale Tom Martin, a 1:09” e Marco Palomba a 2’:50”. Cipollini ha chiuso al 3° posto la volata di gruppo.
CIPOLLINI: il corridore, al primo anno nella categoria, domani sarà in gara anche nella sua Toscana.
“È stata una corsa molto combattuta e nel finale ero senza l’appoggio di un compagno, quindi ho provato a gestire la situazione. Gli attacchi sono stati molti e 2 mi sono sfuggiti. Della mia prestazione sono comunque contento perché in partenza, ma questa è una mia caratteristica, avevo faticato parecchio”.
Cipollini è stato tra i promotori dell’attacco decisivo e, dopo un periodo con problemi di salute ora è rientrato. “È una stagione in cui sono stato discontinuo per varie problematiche, ma sono comunque venuti buoni risultati come un 2° posto a Fiorano, il 6° alla Milano Busseto e un 10°. A Montalbano ho pure sfiorato la vittoria, ma un errore di percorso mi aveva tolto quella soddisfazione”.
Domani nella sua Toscana: “Sarà dura perché oggi ho speso tantissimo. Vediamo come andrà anche se a ben figurare in casa ci tengo tantissimo”.
VALOTI: L’analisi tecnica spetta a Gianluca Valoti: “A Carnago c’è stata una corsa combattuta fino a metà gara e poi è uscita una fuga con Cipollini che si è ben difeso”.
RICORDO: La corsa ha visto un minuto di silenzio per il giovane Simone Roganti, 21enne atleta della MGKVis scomparso la sera precedente a Spoltore, in Abruzzo.
ORDINE D’ARRIVO
km 170 in 4h 06’20 media/h 41.407
- HARDING William (Gbr – Zappi Racing Team)
- MARTIN Tom (Gbr – Project One) a 1’09”
- PALOMBA Marco (General Store Essegibi F.lli Curia) a 2’50”
- OLIVO Bryan (Cycling Team Friuli Victorious)
- CIPOLLINI Edoardo (MBHBank Colpack Ballan CSB)
- MEIN Thomas (Gbr – Project One)
- CORDIOLI Gianluca (Trevigiani Energiapura Marchiol)
- RIGATTI Tommaso (Sissio Team)
- D’AIUTO Filippo (General Store Essegibi F.lli Curia)
- MONTOLI Andrea (Biesse Carrera)
1 SETTEMBRE: Una parte del team sarà invece in Toscana per il tradizionale GP Cuoio e Pelli a Santa Croce sull’Arno, prova internazionale per Elite e U23. Al via: Mark Valent, Gabriele Casalini, Lorenzo Volpato, Angelo Monister, Davide Boscaro, Edoardo Cipollini, Christian Bagatin. A guidare il team, per i 176 km previsti, sarà Beppe Dileo. La gara può essere seguita qui in streaming:
2 SETTEMBRE: Il giorno seguente, sempre in Toscana, si va in Valdarno. Al via: Sergio Meris, Florian Kajamini, Matteo Ambrosini, Lorenzo Nespoli, Diego Bracalente, Lorenzo Masciarelli. Gara di 170 km con Valoti e Dileo in ammiraglia.
Pochi giorni dopo ci si sposta in Friuli Venezia Giulia, dove si tiene il Giro del Friuli. In questa prova, Elite e U23, ci sono molte ambizioni per i nostri uomini da classifica. In questo caso, è Florian Kajamini l’uomo per le salite, mentre ci sono diversi arrivi anche per velocisti.
In gara: Christian Bagatin, Edo Cipollini, Pavel Novak, Sam Quaranta, Lorenzo Masciarelli e Florian Kajamini. In ammiraglia Valoti – Dileo.
LE TAPPE:
1/a tappa | 04/09/2024 | Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) | km 177
2/a tappa | 05/09/2024 | Ampezzo (UD) – Sauris (UD) | km 142
3/a tappa | 06/09/2024 | Codroipo (UD) – San Daniele del Friuli (UD) | km 147
4/a tappa | 07/09/2024 | Sacile (PN) – Gorizia (GO) | km 160