RONCOLEVÀ DI TREVENZUOLO (VR): Vittoria sfiorata al 66° GP Roncolevà, che si è da poco concluso nel veronese, dove il nostro Matteo Fiorin è giunto al 2° posto dietro a Michael Cattani (Arvedi), al termine di una corsa lunga 130 km volati a 47,130 km/h di media in 2h:45’:30”. Terzo posto per Alessio Meneghini (General Store).
Un piazzamento importante per il Team MBH Bank Colpack Ballan CSB che vede così un giovane del primo anno mettersi in luce. Per la squadra di Antonio Bevilacqua, Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile si tratta del 16° podio di stagione, che segue quello di un altro giovane, Edoardo Cipollini, di domenica scorsa. La linea verde della formazione italo-ungherese inizia così a dare segnali sempre più convincenti.
FIORIN: Proponiamo subito le parole del brianzolo di Baruccana di Seveso. “Per me si tratta del primo podio dell’anno. – racconta Fiorin – Oggi iniziava la mia stagione visto che ho corso poco fin qui, sia per gli impegni scolastici che per la frattura alla clavicola”.
Fiorin ci conferma un atleta moderno in grado di conciliare al meglio sport e studio. “I voti fin qui sono buoni ed ora mi aspetta la maturità il 19-20 con gli scritti, il 24, oppure il 25, per l’altra prova”.
LO SPRINT: La volata: “I miei compagni mi hanno portato bene davanti fino a 2 km dall’arrivo e a pilotarmi c’era tutto il team. Poi l’ultima tirata è stata di Monister. Forse siamo partiti leggermente in anticipo e con il vento contro ci siamo piantati. Cattani, che arrivava da dietro, era in rimonta ed ha trovato lo spazio giusto. Ci ha superato a doppia velocità. Il risultato non mi soddisfa pienamente. Era meglio vincere”.
Fiorin conclude però con una considerazione incoraggiante. “Sento di aver trovato una buona condizione, anche se in questo ultimo mese non ho potuto allenarmi al top, perché avevo tutte le verifiche scolastiche. Vuol dire che c’è ancora margine per crescere e, conclusa la maturità, lavorerò con serenità pensando solo al ciclismo”.
DIRETTORE: In ammiraglia oggi c’erano Flavio Miozzo e Beppe Dileo. “Un bel risultato per la squadra e per il morale di Fiorin – racconta soddisfatto Miozzo – abbiamo corso bene tutti, coprendo le fughe con Monister e Vesco. Cipollini è caduto nella prima parte, riportando botte e la rottura della bici, oltre a sobbarcarci un grande inseguimento. Nel finale eravamo con tutti gli uomini davanti, con Boscaro a tenere davanti Fiorin, che si è trovato per la prima volta a disputare una volata importante per il successo”.
ALTURA: Ricordiamo che alcuni atleti come Meris e Casalini si trovano in altura, mentre sabato e domenica si potrebbe correre in Toscana.
ORDINE D’ARRIVO
km 130 in 2h 45’30 media/h 47,130
1 CATTANI Michael Arvedi Cycling
2 FIORIN Matteo MBH Bank Colpack Ballan CSB
3 MENGHINI Alessio General Store Essegibi F.lli Curia
4 BUDA Simone Solme Olmo
5 ALZATE Giraldo Juan Col – VPM Moretti SCS
6 BERZI Andrea Gallina Lucchini Ecotek
7 MENEGALE Elia Gallina Lucchini Ecotek
8 BONALDO Antonio Work Service Group
9 BUIANU Laurentiu Mda – Trentino Cycling Team
10 CORDIOLI Gianluca Trevigiani Energiapura Marchiol
GIRO: Domani invece parte il Giro Next Gen 2024 e il team MBH Colpack Ballan CSB si prepara alla nuova esperienza con una formazione in grado di competere in modo particolare sui percorsi duri.
NUOVA BICI: Per l’occasione, il team schiera anche una nuova bicicletta Pressure 2 Cinelli con una nuova grafica che, oltre ad essere accattivante, presenta una serie di specifiche tecniche importanti con un alleggerimento complessivo di circa 500 grammi. Una vernice di soli 24 grammi di peso per il telaio: “Si tratta di una verniciatura trasparente olografica – spiegano da Cinelli – il materiale viene applicato direttamente sul carbonio uni-direzionale. Il tutto realizzato con maschera di colore e l’aggiunta del silver Metal-k.”
La bicicletta nel complesso presenta diverse novità come i movimenti ceramici per facilitare gli scorrimenti e le ruote Ursus aggiornate e ancora più performanti.
ASSETTO SQUADRA: La squadra invece presenta 2 leader da classifica come Florian Kajamini e Pavel Novak, in grado di vincere ben 3 prove di carattere internazionale questa primavera, un passista potente come Matteo Ambrosini, un uomo squadra capace di andare all’attacco come Christian Bagatin, uno scalatore emergente come l’ungherese Mark Valent ed un corridore completo come Lorenzo Nespoli.
LE TAPPE
- Dom. 09/06/2024 Aosta – Aosta Tudor ITT 8,8 km
- Lun. 10/06/2024 Aymavilles – Saint-Vincent 105 km
- Mar. 11/06/2024 Verrès – Pian della Mussa (Balme-Ala di Stura) 134 km
- Mer. 12/06/2024 Pertusio – Borgomanero 139 km
- Gio. 13/06/2024 Bergamo (Kilometro Rosso) – Cremona 138 km
- Ven. 14/06/2024 Borgo Virgilio – Fosse (Sant’Anna d’Alfaedo) 172 km
- Sab. 15/06/2024 Montegrotto Terme – Zocca 180 km
- Dom. 16/06/2024 Cesena – Forlimpopoli 137 km