RAPALLO: Oggi si è conclusa la Milano-Rapallo con un doppio podio per il team MBH Colpack Ballan CSB, grazie a Matteo Ambrosini e Lorenzo Nespoli, che si sono piazzati rispettivamente al 2° e 3° posto. La vittoria, il Liguria, è andata al britannico George Wood del Zappi Team Factory, che ha tagliato il traguardo con le braccia alzate al termine di 195 km coperti in 4h31’03” (media: 43,170 km/h).
Per il team, si tratta dell’11° piazzamento stagionale e del 10° terzo posto del 2024, con un totale di 15 vittorie. La gara, lunga quasi 200 km, è stata una delle più impegnative del calendario dilettantistico, con un finale amaro per Ambrosini, che ha visto sfuggire la vittoria negli ultimi 15 metri.
Il corridore veneto ha così raccontato lo sprint: “Abbiamo cercato di anticipare con un finto allungo ai 400 metri, il che ha spinto Galimberti a partire forte. Sono riuscito a passarlo e, ai meno 150 metri. Ero in testa e pensavo di farcela. Poi, all’improvviso, Wood mi ha superato a pochi metri dalla linea d’arrivo. È stato davvero un peccato”.
Per i ragazzi della formazione italo-ungherese un misto di sensazioni.
“Come squadra ci siamo mossi bene. Non era una gara semplice da gestire con i suoi quasi 200 km di lunghezza. In pratica la gara più lunga del calendario dilettantistico. Arrivare in fondo con buone gambe ha un significato importante”.
In particolare, Ambrosini ha dato segno di continuità nell’ultimo mese: “Mi sento meglio, mancano ancora diverse corse e saranno 15 giorni intensi”.
NESPOLI: Rammaricato il brianzolo Nespoli: “Ci ho provato sulla penultima salita. Avevo Galimberti a ruota. Purtroppo non ha collaborato, sarebbero bastati pochi cambi per arrivare solo noi 2. Ci conosciamo da sempre, correvamo nello stesso team, forse temeva di perdere. Ai meno 2 km è rientrato Ambrosini con Woods e poi sapete come è andata. Peccato. Ci rifaremo al Piccolo Lombardia”.
I ragazzi della formazione diretta da Antonio Bevilacqua hanno dato oggi dimostrazione di solidità e compattezza. Nelle salite finali si era anche sganciata una fuga che vedeva 5 atleti, di cui ben 3 (Ambrosini, Nespoli e Valent) in maglia verdazzurra.
TECNICO: Il bilancio di squadra spetta ad Antonio Bevilacqua: “Solitamente un 2° ed un 3° posto non sono motivo di soddisfazione piena. Il risultato infatti brucia, perché è stata un’occasione persa. Devo però riconoscere che i ragazzi si sono mossi sempre con attenzione, eseguendo quanto pianificato. Poi è arrivata una sconfitta in extremis, ma guardiamo alla prova nel suo complesso”.
Domani si corre a Lucca, dove Casalini, Bagatin, Volpato, Valent, Monister, Bracalente e Cipollini affronteranno i 142 km di gara, ancora guidati da Antonio Bevilacqua. Martedì 1 ottobre, lungo i 160 km dell’Internazionale di San Daniele del Friuli, Flavio Miozzo guiderà Ambrosini, Vesco, Meris, Novak, Kajamini e Valent.
Classifica finale Milano-Rapallo:
- WOOD George (Gbr) – Zappi Team Factory – 195 km in 4h31’03” (media: 43,170 km/h)
- AMBROSINI Matteo – MBH Bank Colpack Ballan CSB
- NESPOLI Lorenzo – MBH Bank Colpack Ballan CSB
- GALIMBERTI Lorenzo – Biesse Carrera
- GONOV Lev (Rus) – PC Baix Ebre
- MONTOLI Andrea – Biesse Carrera
- HARDING William (Gbr) – Zappi Team Factory
- ROSSI Nicola – Beltrami TSA Tre Colli
- CASAGRANDE Diego – Velo Club Mendrisio
- PEZZO ROSOLA Kevin – General Store Essegbi F.lli Curia