MARCIANA (PI): Il brianzolo Leonardo Vesco, 19 anni da Besana Brianza, rompe il ghiaccio e ottiene la sua prima vittoria stagionale in Toscana al Giro delle 2 Province.
Per il team MBH Colpack Ballan CSB si tratta dell’11^ perla di stagione, in un periodo di buona forma che ha visto domenica il successo di Sergio Meris a Gallio di Asiago.
Vesco ha completato i 151 km di gara in 3h 20′:12″ alla media di 45,255 km/h, al termine di una giornata dal caldo torrido.
Sul rettilineo finale si presentano in quattro e nell’ordine sono appunto Vesco che precede Nicolò Arrighetti, Andrea Guerra e Ludovico Crescioli.
Uno sprint in sicurezza per il promettente atleta lombardo che ha preso la testa negli ultimi 200 metri e ha vinto con un vantaggio netto, che gli ha permesso di alzare le mani al cielo e liberare tutta la sua gioia.
Una grande soddisfazione per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak, Beppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D’Aprile.
VESCO: Tocca al passista scalatore, nato il 30-07-2005, raccontare tutta la sua soddisfazione.
“Sicuramente tantissima gioia che ripaga dei molti sacrifici. Oggi abbiamo gestito la corsa nel migliore dei modi, eravamo sempre presenti in ogni azione con 1-2 o 3 corridori. Alla fine, ho concluso quello che gli altri mi avevano aiutato a costruire.”
Per lui una prima volta importante. “Sì, prima vittoria e anche primo podio del 2024. È un inizio e speriamo ci siano altri momenti da festeggiare.”
Vesco si è appena diplomato al Liceo Scientifico Sportivo. “Ora c’è solo il ciclismo e ho finalmente più tempo per allenarmi. Si iniziano a vedere i risultati. Poi farò Scienze Motorie online perché in presenza faccio fatica a conciliare allenamenti, ritiri e gare in cui ci siamo impegnati.”
Alcune considerazioni sulla giornata in cui la consapevolezza è andata via via crescendo: “Con il passare dei chilometri pensavo che ci sarei riuscito. Credo di aver corso con la testa, stando davanti, e negli ultimi 500 metri della salita si è deciso tutto. Con Arrighetti (BS Carrera) sono riuscito a riportarmi su Guerra e Crescioli. Essere riusciti a chiudere quel gap si è rivelato fondamentale.”
La sua stagione: “Sin qui ho sempre aiutato i miei compagni, molte gare non erano adatte per le mie caratteristiche. Ora vengono corse dure, adatte a me. Con il coach, Dario Giovine, abbiamo programmato la stagione nel modo corretto.”
Quindi ti aspettiamo ancora? “Vorrei esserci e dimostrare di meritare la fiducia che è stata riposta in me. Non conosco ancora il calendario di medio periodo, ma domani di sicuro sarò alla Pessano Roncola per aiutare i compagni scalatori.”
TECNICO: In ammiraglia oggi Gianluca Valoti e Rossella Dileo.
“Abbiamo affrontato una corsa movimentata,” precisa Valoti, “con Cipollini, Monister, Volpato, Casalini e Vescosempre presenti.
La fuga decisiva è nata a meno di 31 km dall’arrivo, con Vesco, Monister e Volpato dei nostri presenti. A 15 km dall’arrivo sono rimasti i quattro che si sono presentati sul traguardo per la volata. Da segnalare che Monister è arrivato 11°.”
ORDINE D’ARRIVO
- km 151 in 3h 20’12” media/h 45.255
- VESCO Leonardo MBHBank Colpack Ballan CSB
- ARRIGHETTI Nicolò Biesse Carrera
- GUERRA Andrea Zalf Euromobil Desiree Fior
- CRESCIOLI Ludovico Technipes InEmiliaRomagna
- KINGSTON Matthew Gbr – MG.Kvis Colors For Peace 11″
- NICCOLI Matteo Maltinti Lampadari BCC 18″
- BOSCHI Lorenzo Gragnano Sporting Club
- REGNANTI Matteo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
- VENERI Raffaele Sissio Team
- COLNAGHI Andrea Onec Team 25″