GOLFERENZO (PV): Il sabato agonistico del team MBH Bank Colpack Ballan CSB regala un 2° posto di Lorenzo Nespoli nella Freccia dei Vini, ripreso a pochissimi metri dall’arrivo quando era lanciato verso il successo, e il 5° posto nella classifica generale del Tour de l’Avenir di Florian Kajamini.
Due risultati importanti, perché segnano il ritorno ad alto livello di Nespoli e un grande risultato internazionale per Kajamini che oggi ha sì perso una posizione in graduatoria, ma ha dimostrato di essere in grande forma in una gara con i migliori scalatori delle varie rappresentative nazionali.
FRECCIA: Veniamo però al piazzamento nella classica pavese, che si è disputata sulla distanza di 124 km coperti in 2h:47’:42” alla media di 44,508 km/h in una giornata molto calda su un percorso ricco di saliscendi e sempre esposto al sole.
Il team ha vissuto una situazione sportivamente drammatica con Lorenzo Nespoli, ripreso e superato dal britannico George Wood quando sembrava che ormai la vittoria fosse sua.
NESPOLI: “Ero in avanscoperta da 6 km in solitaria. A 30 metri dall’arrivo ho visto un’ombra e sono stato sorpassato proprio quando il successo sembrava cosa fatta. Avevo comunque dato tutto. Resta il rammarico per la vittoria mancata”.
Il brianzolo racconta gli ultimi chilometri di corsa: “Nel finale eravamo una ventina all’attacco. Ad un certo punto ci ho provato, cercando di tenere un buon passo. C’erano più opzioni. Potevamo formare un gruppetto e andare d’accordo oppure continuare in solitaria. Ho mantenuto sempre 15” di margine, segno che pure gli avversari erano al limite”.
RIPRESA: La cosa importante per il corridore è aver dimostrato di essere tornato competitivo. “Ho avuto pure io il Covid e febbre. Non è stato semplice recuperare. Ora credo di essere all’80% della condizione di forma”. Nespoli guarda con fiducia al finale di stagione. “Punto a far meglio già da domani, ma la corsa del cuore è il Piccolo Giro di Lombardia”.
TECNICO: In ammiraglia oggi Beppe Dileo: “Abbiamo corso bene con gli uomini giusti al posto giusto. Si è deciso di lanciare Nespoli all’attacco perché eravamo attaccati su più fronti. La prova, che vedeva passaggi intricati dentro paesini, precede un appuntamento importante come quello di Rovescala che sarà di ben 170 km, ed ha visto una prima ora a 49 di media”.
ORDINE D’ARRIVO
km 124 in 2h:47′:42″ media/h 44,508
- WOOD George (GBR) – Zappi Racing Team
- NESPOLI Lorenzo (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
- AGOSTINACCHIO Filippo (Beltrami TSA Tre Colli)
- GINESTRA Lorenzo (Work Service Group)
- BLUM Elia (SUI – Elite Fondations Cycling Team)
- GALIMBERTI Lorenzo (Biesse Carrera)
- GRUSZCZYNSKI Filip Jakub (POL – Biesse Carrera)
- BORTOLUZZI Giovanni (General Store Essegibi F.lli Curia) + 12″
- BOTTARO Roberto (Velo Club Mendrisio Immoprogram)
- DI FELICE Francesco (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) + 19″
AVENIR: Arriva il 5° posto finale per Florian Kajamini al Tour de l’Avenir U23, che archivia la sua 60^ edizione. Successo finale per il britannico Joe Blackmore e vittoria di tappa per Pablo Torres, che non riesce però a completare la rimonta sul Colle delle Finestre, ultimo banco di sfida della gara francese.
KAJA: Le parole di Kajamini dopo l’arrivo: “Sono ovviamente felice per la mia top 5, che non mi aspettavo. Alla partenza avrei firmato per una top 10”. Il finale è stato complicato con la perdita di una posizione.
“Oggi è stata una tappa critica, con la prima parte piatta e l’arrivo impegnativo in salita. Ho cercato di limare il più possibile, ma non sono riuscito a rompere il fiato. Sentivo di non essere sbloccato. Una volta presa la salita mi sono dovuto difendere, trovando il supporto di Gualdi e Scalco. Li devo ringraziare perché mi hanno permesso di limitare i danni in un’ascesa di 18 km, di cui 9 sterrati. È pazzesco il livello che c’è qui in Francia. Ritengo che i primi possano vincere anche tra i professionisti”.
CURIOSITÀ: Da segnalare che il successo di ieri al Tour de l’Avenir di Kajamini è avvenuto esattamente 6 anni dopo quello di Alessandro Covi (anche lui all’epoca tesserato Colpack) al Tour de l’Avenir.
CLASSIFICA FINALE
- BLACKMORE Joe (Gran Bretagna) 20:37:36
- TORRES Pablo (Spagna) + 12
- GRAAT Tijmen (Paesi Bassi) + 50
- BISIAUX Léo (Francia) + 02:43
- KAJAMINI Florian (Italia) + 03:40