BRIGA NOVARESE (NO): Nel 41° Trofeo Sportivi di Briga, gara internazionale, arriva un nuovo e pregevole podio per il Team MBH Colpack Ballan CSB del team manager Antonio Bevilaqua, di Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile.
A ottenerlo è Sergio Meris. Il corridore bergamasco sprinta fino all’ultimo sullo strappo finale di San Colombano, ma deve arrendersi a Nicolò Arrighetti e Nicolò Garibbo, che lo precedono. Si è gareggiato sull’importante distanza di 176 km in 3h:53’:48” alla media di 45.165 km/h.
Un piazzamento che non soddisfa però pienamente Meris, che in questa stagione ha già vinto 3 corse (2 frazioni al Giro del Veneto e il Medio Brenta con arrivo a Gallio di Asiago) ed è salito sul podio più volte.
MERIS: “Ci è mancato poco – spiega subito dopo l’arrivo il protagonista odierno – anche perché sull’ultima salita avevo voglia di vincere. Ho effettuato uno scatto importante per riuscire a chiudere sui 10 fuggitivi che erano al comando della corsa”.
Il corridore entra più nello specifico: “È stata una bella azione dal punto di vista atletico, solo che in questo modo ho favorito il rientro dei 2 avversari che mi hanno preceduto”.
La voglia di far bene ha condizionato l’esito finale dello sprint: “Volevo vincere. Briga è una corsa importante e avrebbe dato un bel senso alla mia stagione. Le gambe mi hanno sorretto fino a un certo punto, poi era fisiologico che ci fosse un calo. Probabilmente avrei dovuto leggere meglio la situazione. Aspettando qualche istante in più a lanciare la volata, avrei potuto concretizzare maggiormente”.
Per il bergamasco la stagione fin qui svela numeri buoni: “3 successi di peso, qualche piazzamento (l’ultimo pochi giorni fa) sono buoni risultati. Dobbiamo inoltre considerare che ho dovuto affrontare 2 periodi di stop. Il primo per un problema al ginocchio a inizio stagione e in seguito per la frattura al coccige. Resta il fatto che godo di una buona condizione e quindi non voglio certo mollare. Abbiamo ancora buone gare di livello. Mi piacerebbe disputare un buon Giro del Friuli, a inizio settembre, preparandolo magari in altura”.
LA CORSA: La prova ha visto attivi i ragazzi del Team MBH Colpack Ballan CSB, che nella prima fase hanno lanciato all’attacco Angelo Monister. Nella seconda parte di gara, invece, si è lavorato per finalizzare il lavoro di Meris.
I TECNICI: A guidare il team, Davide Martinelli e Gianluca Valoti, che ci aiutano nella ricostruzione della corsa fornendo un’interpretazione interessante:
“Riteniamo che l’azione di Meris fosse corretta, ossia quella di provare a staccare tutti. Lui è veloce, ma in questo caso ha trovato due avversari in grado di recuperarlo e batterlo. La squadra, nel complesso, ha lavorato molto bene. Abbiamo ripreso la fuga, li abbiamo ripresi alla fine ai meno 500. Nel complesso, un’ottima prestazione al cospetto di un parterre molto qualificato e ben 34 team al via. Ora ci aspettano 3 gare importanti: il 15 agosto la Firenze-Viareggio, il giorno seguente il GP di Capodarco e infine il 18 il Giro del Casentino. La squadra sta pedalando bene e siamo in crescita”.
ORDINE D’ARRIVO
km 176 in 3h 53’48 media/h 45.167
- ARRIGHETTI Nicolò – Biesse Carrera
- GARIBBO Nicolò – Technipes InEmiliaRomagna
- MERIS Sergio – MBH Bank Colpack Ballan CSB
- DI FELICE Francesco – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
- BELLERI Michael – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
- ROSSI Nicola – Beltrami Tsa Tre Colli
- PALOMBA Marco – General Store Essegibi F.lli Curia
- COLNAGHI Andrea – Onec Team
- CRESCIOLI Giosuè – Sissio Team
- COLLINELLI Luca – UM Tools