SAINT VINCENT (AO): Seconda top 10 in due giorni per il team MBH Colpack Ballan CSB. Oggi, nella seconda frazione del Giro Next Gen, è toccato a Florian Kajamini rispondere a Christian Bagatin, che era stato 10° nel cronoprologo.
Una frazione spumeggiante e ricca di insidie, come aveva previsto ieri il DS Gianluca Valoti. Inoltre, il ridotto chilometraggio, solo 105 km con partenza da Aymavilles, ha fatto sì che non si verificasse una grande selezione.
Vince Paul Magnier (Soudal-QuickStep) in 2h28’40″, precedendo Lorenzo Conforti (VF Group) e Gal Glivar (UAE). Nello sprint arriva il 7° posto di Kajamini.
Il semplice piazzamento dice però poco della corsa dei ragazzi oggi guidati da Gianluca Valoti e Rossella Dileo. Infatti, la squadra del team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile è stata a lungo protagonista con tutto il collettivo. In particolare, Bagatin è rimasto a lungo in avanscoperta, ripreso a una decina di chilometri dall’arrivo. Infine, è stato lo stesso Kajamini a tentare l’allungo sull’ultima salita, ben pilotato dai compagni di squadra.
KAJAMINI: Il bolognese racconta i chilometri finali, ammettendo di essersi fatto prendere dalla voglia di far bene, peccando di generosità. “Probabilmente è così. – racconta il ragazzo al 3° anno in maglia MBH Colpack Ballan CSB – Ma sentivo di stare bene. Diciamo che l’ultima salita non ha permesso di fare la differenza, perché a ruota si stava bene. Però mi ha permesso di testarmi per verificare il mio reale stato di forma”.
Kajamini ha dato così spettacolo e confermato pure i suoi progressi in discesa, dove ha tenuto le ruote dei migliori fino allo sprint. “Non era una volata facile, perché ero senza squadra, i miei compagni avevano già lavorato tanto per me e li ringrazio. A quel punto ho cercato di cavarmela alla meglio, saltando qua e là da una ruota all’altra, anche se devo ammettere che ero al cospetto di avversari molto veloci”.
Per lui una bella iniezione di fiducia. “Abbiamo corso da squadra ed i miei compagni hanno dimostrato di essere sul pezzo. Ora guardiamo tappa per tappa e già da domani vogliamo far bene. Non abbiamo paura di nessuno”.
ORDINE D’ARRIVO:
- Paul Magnier (Soudal-QuickStep) in 2h28’40”
- Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
- Gal Glivar (UAE Team Emirates) s.t.
- Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek) s.t.
- Kasper Andersen (Hagens Berman Axeon) s.t.
- Andrea Raccagni Noviero (Soudal-QuickStep) s.t.
- Florian Kajamini (MBH Colpack Ballan) s.t.
LE TAPPE
- Dom. 09/06/2024 Aosta – Aosta Tudor ITT 8,8 km
- Lun. 10/06/2024 Aymavilles – Saint-Vincent 105 km
- Mar. 11/06/2024 Verrès – Pian della Mussa (Balme-Ala di Stura) 134 km
- Mer. 12/06/2024 Pertusio – Borgomanero 139 km
- Gio. 13/06/2024 Bergamo (Kilometro Rosso) – Cremona 138 km
- Ven. 14/06/2024 Borgo Virgilio – Fosse (Sant’Anna d’Alfaedo) 172 km
- Sab. 15/06/2024 Montegrotto Terme – Zocca 180 km
- Dom. 16/06/2024 Cesena – Forlimpopoli 137 km