TEAM MBH BANK LA 7^ E’ DI BAGATIN. CAMPIONE LOMBARDO A CRONO

ROMANENGO (CR): Splende il sole su Romanengo, su Christian Bagatin e sul team MBH Bank Colpack Ballan CSB che in una sola giornata conquista il successo stagionale numero 7 ed il titolo di campione lombardo a cronometro.

Il trionfo di giornata è completato dal 3° posto di Lorenzo Nespoli e il 4° di Florian Kajamini.

Bagatin, al 4° anno da U23, copre la distanza di 19 km in 21’52″47, media/h 52.110. Per Nespoli, già vincitore di una cronoscalata in Toscana, un gap di 27” (stesso distacco anche per il secondo classificato Davide Donati), mentre per Kajamini 36”.

Una prestazione di ottimo livello per il team e per il possente passista varesino che conferma di essere un uomo squadra fondamentale e dal suo rientro in gruppo, dopo l’infortunio alla clavicola di febbraio, è riuscito a dare un boost importante alla formazione del team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak, Giuseppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D’Aprile.

Si è gareggiato su un percorso quasi completamente piatto che richiedeva wattaggi importanti da parte degli atleti.

DICHIARAZIONI: Lasciamo però a Bagatin il piacere di raccontare la sua giornata di gloria che rappresenta il suo 2° successo stagionale. Con Kajamini è l’uomo con più vittorie in questo 2024.

“Abbiamo gareggiato in una crono completamente piatta, dove era importante sapere gestire lo sforzo ed il vento per non arrivare sfiniti nel finale”.

Quella odierna era la prima gara dopo lo stage in altura a Sestriere. “In effetti per molti di noi era un’incognita. – conferma Bagatin – Non tutti reagiscono allo stesso modo una volta scesi dalla montagna. Gli importanti carichi di lavoro avrebbero potuto farsi sentire e rendere l’azione legnosa. Anche la posizione in bici da crono era al top. Per me, quella odierna, è la prima vittoria a crono da U23, mentre a Romanengo ero stato 2° da Allievo e 3° da U23”.

Il vincitore allarga la sua analisi: “Si vede che abbiamo lavorato bene, con Nespoli e 4° Kajamini, segno che eravamo in palla. Voglio sottolineare che tutti i cronoman più forti erano al via, mancava forse un team, ma per il resto c’eravamo tutti”.

Bagatin riassume la sua annata. “Da quando sono rientrato ho preso parte a molte gare in cui ritengo di essere stato utile al team, trovando la mia dimensione e ottimi risultati. Quando mi convocano il mio lavoro lo finalizzo con profitto”.

Nell’ultimo periodo Bagatin ha preso parte al Giro di Ungheria e poi allo stage in altura. “Ora questo risultato regala un grande morale in vista del Giro Next Gen e di andare forte fino a luglio”.

Quello ammirato nel 2024 è un corridore decisamente trasformato rispetto al passato. “Merito di una preparazione accurata e di una nuova metodologia che credo sia premiante, con tante ore in bici e lavori mirati nei periodi giusti. Fino ad oggi sono molto soddisfatto di quanto fatto con un unico rammarico per il GP Liberazione in cui sono stato sfortunato a pochi metri dall’arrivo. Domani si va a Fiorano e puntiamo a qualcosa di importante”.

Al seguito di Bagatin, in ammiraglia, c’erano Davide Martinelli e Dario Giovine. È il DS bresciano che commenta la crono del neo campione lombardo.

“Ho visto una grande gamba da subito, sempre in spinta. A cronometro ognuno va al suo posto e Christian ha accumulato un ottimo vantaggio su Donati che è un atleta molto forte. Si è presto capito che stavamo andando fortissimo con la velocità che arrivava a 60 km/h nel rettilineo e 48 km/h nelle curve. Ma già a Sestriere avevo intuito che eravamo sulla strada giusta con un lavoro importante sulla bici da crono. Nel complesso la squadra è andata bene, un bel segnale in vista del Giro Next Gen”.

ORDINE D’ARRIVO km 19 in 21’52″47 media/h 52.110

  1. BAGATIN Christian MBH Bank Colpack Ballan CSB
  2. DONATI Davide Biesse Carrera 27″
  3. NESPOLI Lorenzo MBH Bank Colpack Ballan CSB 27″
  4. KAJAMINI Florian Samuel MBH Bank Colpack Ballan CSB 36″
  5. GALLI Niccolò Arvedi Cycling 42″
  6. DATI Tommaso Biesse Carrera 56″
  7. AMBROSINI Matteo MBH Bank Colpack Ballan CSB 56″
  8. DANIEL Tommaso Overall Tre Colli 57″
  9. GRIMOD Etienne Biesse Carrera 1’09”
  10. PEZZO ROSOLA Kevin General Store Essegibi F.lli Curia 1’26”

DOMENICA: Domani ci si sposta in Emilia Romagna, a Fiorano (MO), per una prova di 176 km destinata a un arrivo allo sprint. Al via le nostre ruote veloci, con Beppe Dileo in ammiraglia. In corsa si presentano:
Christian Bagatin, Gabriele Casalini, Sergio Meris, Lorenzo Nespoli, Samuel Quaranta ed Edoardo Cipollini.
Lo stesso giorno, 2 giugno, festa della Repubblica in Italia, si disputa la Coppa della Pace a Sant’Ermete di Romagna, una classica piuttosto impegnativa del calendario dilettantistico e valida come Europe Tour. In ammiraglia Valoti – Dileo, mentre in corsa avremo: Pavel Novak, Leonardo Vesco, Diego Bracalente, Leonardo Volpato, Mark Valent e Lorenzo Masciarelli.

Oltre agli atleti in altura a Sestriere, da lunedì un altro gruppo di atleti si sposterà a Livigno per uno stage di 15 giorni. Si tratta di Sergio Meris, Lorenzo Masciarelli, Gabriele Casalini e Leonardo Volpato.

Condividi
Posted in News.