PIOVE DI SACCO (PD): A Piove di Sacco, nel padovano, la vittoria sfugge e Sergio Meris coglie un bel 4° posto nella corsa vinta da Mirko Bozzola (Q36.5 Continental Team) che si è aggiudicato il Memorial Alfredo Fornasiero. Su traguardo arrivano in 6 con il gioco di squadra della Q36.5 in superiorità numerica. Manuel Oioli lavora per 2 e riesce a lanciare Bozzola. Secondo si piazza Kevin Bonaldo (Work Service), terzo Matteo Baseggio e 4° Meris.
Si è corso in una giornata di caldo torrido lungo 160 km di corsa coperti alla media di 45,145 km/h al termine di 3h:34:27” di gara.
CADUTA: Purtroppo la corsa ha visto per il team MBH Colpack Ballan CSB la caduta di Matteo Fiorin. Il brianzolo ha riportato una forte botta alla clavicola già fratturata a Misano ed è stato trasportato al Pronto Soccorso di Piove di Sacco. Le sue condizioni non sono gravi, ma l’entità dell’infortunio è ancora in fase di accertamento (probabile frattura).
MERIS: Tornano dalla corsa sentiamo le valutazioni di Sergio Meris che fino all’ultimo si è giocato la vittoria. “Diciamo che già aver azzeccato la fuga è stata una grande cosa, in una prova complicata da gestire. Ieri sono mancato, nella salita al Monte Cengio, mentre oggi sento di essermi riscattato. Si correva in una giornata caldissima, ma non credo questo mi abbia penalizzato. Quello che mi ha messo in croce è stato il gioco di squadra della Q36.5. Una morsa che ci ha costretto a chiudere in continuazione sugli allunghi”.
Un dettaglio che alla fine Meris ha pagato caro. “Quando mi sono alzato in piedi, per lanciare il mio sprint, ho sentito che le gambe erano diventate pesanti. Conosco Bozzola, non conoscevo bene le sue potenzialità, ma negli ultimi 15 km non ha mai dato un cambio. È la dura logica delle corse”.
Meris guarda avanti. “Ora ci aspettano le corse di Briga Novarese, la Firenze Viareggio, Freccia dei Vini e Rovescala. Tutte gare importanti in cui vorrei fare bene”.
MIOZZO: In ammiraglia, come sempre quando si corre in Veneto, Flavio Miozzo. “Abbiamo corso bene su un tracciato molto duro e tecnico, con strade strette e con tante curve, che hanno reso la gare molto selettiva, sembrava di essere in Belgio. Meris è andato forte, lui di solito è molto scaltro anche in questo tipo di arrivi. Ci speravamo nel successo, ma oggi forse aveva speso tanto”.
LA SQUADRA: “I ragazzi sono andati bene e devo dire che mi sono piaciuti. Monister, Boscaro, Casalini sono entrati nelle fughe. Peccato infine per Fiorin che è caduto, ricevendo sul posto le prime medicazioni e poi è stato trasportato al Pronto Soccorso di Piove di Sacco”.
ORDINE D’ARRIVO km 161 in 3h 34’27 media/h 45.045
1 BOZZOLA Mirko Q36.5 Continental Team
2 BONALDO Kevin Work Service Group Vitalcare
3 BASEGGIO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
4 MERIS Sergio MBHBank Colpack Ballan CSB
5 DAL CAPPELLO OmarGeneral Store Essegibi F.lli Curia
6 OIOLI Manuel Q36.5 Continental Team
7 PONGILUPPI Matteo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
8 SKERL Daniel Cycling Team Friuli Victorious
9 BUDA Simone Solme Olmo
10 COCCA Andrea General Store Essegibi F.lli Curia